Valvola aortica bicuspide con aorta dilatata a 47 mm

Buongiorno,

L''aorta dilatata a 47 mm con una pressione bassa e la valvola bicuspide indica di eseguire a breve l''intervento?

Se la persona non ha sintomi tipo affanno ecc.. indica che la stenosi valvolare non è ancora severa corretto?

L''intervento può essere effettuato con la tecniva percutanea oppure con la tradizionale?

Attendo al più presto un Vostro riscontro in merito.

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ci sopravvaluta.
DI quale sta paziente sta parlando: eta', patologie concomitanti, risultati ecografia cardiaca( gradiente transvalvolare aortico, grado di insufficienza, funzione ventricolare sinistra..etc), terapia in atto, che significa "pressione bassa?"etc.etc.
Siamo bravini qui a Medicitalia, ma certo non possiamo raccomadare un intervento ad una persona della quale non conosciamo niente
arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Pressione 120/70

FE 55% dilatazione dell'aorta 47 mm (da 45/46 a 47 in 16 mesi).Insufficienza aortica stimata grado I I I (3°):ancora doppio reflusso:tutto il LVOT è occupato dal jet retrogado ed il PHT varia da 389 a 640 msec.

Con questi dati può rispondere alle mie domande?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il paziente va operato.
Per cio' che concerne il tipo di intervento ed il tipo di valvola questo dipende molto dalle immagini della aortografia e dalla eventuale coronarografia.
Le valvole possono essere biologiche, meccaniche o da cadavere; a seconda del diametro dell'aorta ascendente (visibile alla aortografia o ad un TC) puo 'essere necessario un intervento anche di sostituzione dell'aorta ascendente con tubo valvolato.
MA le consiglierei di prendere contatti con la cardiochirrugia a lei vicina.
Arrivederci
cecchini
[#4]
dopo
Utente
va sostituita l'aorta ascendente.

Visto il doppio intervento da fare questa aumenta la sua complessità corretto?

L'assenza di sintomi dipo fatica nel respirare e affanno è un buon segno?

L'intrevento è rischioso o sta diventando di routine?

la ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Che vado sostituita è uma sua opinione.
È probabile che vada eseguito un intervento di Bentall ( tubo valvolato) ma questo si puo stabilire dopo aver potuto visionare tutti gli esami.
L intervento nei centri cardiologico pubblici è routinario e sicuramente nella sua regione ne avra' u o
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
No era una domanda se va sostituita la'aorta.Mi sono dimenticato il punto di domanda.

L'intervento di Bentall in cosa consiste?

Si fa per via percutanea o con metodo tradizionale?

Grazie per le risposte!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Consiste nella sostituzione dell aorta ascendente con un tubo valvolato,e reimpianto delle coronarie.
La tecnica percutanea per quanto allettante è gravata da rischi elevati ed è consigliata solo per quei pazienti che hanno riachio anestesiologico elevato.
Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi ultima domanda,

Reimpianto delle coronarie cosa significa?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se la dilatazione aortica, come spesso accade, interessa anche il bulbo dove prendono origine le arterie coronarie dx e sin, queste vengono " staccate" dal pesszo di aorta che viene installato, e reimpiantate sul tubo di dacrin.
Arrivederci
Cecchini
[#10]
dopo
Utente
Questo aumrnta la difficoltà dell'intervento?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In mani esperte è un intervento di routine.
La saluto
Cecchini
[#12]
dopo
Utente
la ringrazio per la Sua disponibilità e cortesia

Saluti