Holter cardiaco

Buonasera sono una mamma di 28 anni.ho da pochi giorni effettuato un holter per un problema di palpitazioni e exstrasistole che avverto da fine novembre 2012 dopo avermi riscontrato una polmonite batterica curata con antibiotico intramuscolo.Pensavo che le palpitazioni fossero causate dalla polmonite invece continuano ancora oggi...a gennaio mi e'stato diagniosticato anche reflusso gastroesofageo e mi causava tosse cronica e a breve mi sottoporro' a gastroscopia per individuare la causa,visto che quando smetto di prendere il nexium tutto torna.tornando al mio cuore e palpitazioni varie...a marzo ho effettuato un eco cardiaca risultato tutto ok...analisi della tiroide tutto ok...quindi non mi rimaneva che l holter che ora vi elenchero' nei dettagli e vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo e gentilezza nel rispondere.

Fc media 81
fc massima 144
fc minima 44
pause 0(maggiore di 2,5 sec)
Etopici ventricolari 12
singoli 12
coppie 0
salve totali 0
ectopici sopraventricolari 90
singoli 90
coppie 0
salve totali 0
battiti a salve 0
Commenti:
1)ritmo costantemente sinusuale con frequenza cardiaca media di 81bpm con spiccata variabilita'respiratoria
2)assenza di pause elettriche di significato patologico
3)sporadiche extrasistoli sopraventricolari sempre isolate
4)alcune extrasistoli ventricolari sempre isolate
5)assenza di ischemia miocardica transitoria.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Può stare tranquilla. Le sue extrasistoli sono banali e assolutamente benigne. Non si preoccupi per le sensazioni che danno. E' un problema molto frequente nella popolazione sana e non ha relazione diretta con la polmonite batterica.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica