Patologie elettriche e falsi positivi

Gentili Dottori, la mia domanda è la seguente:
una conduzione atrio-ventricolare accelerata (tipo WPW) può essere causa di falsi positivi ( nel senso falsi segnali di ischemia miocardica) in test da sforzo e/o scintigrafie?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se si tratta di vero WPW si. Differentemente un intervallo PQ breve all'ECG senza segni di preeccitazione ventricolare non può essere causa di falsi positivi ischemici.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Si, si tratta(va) di un vero WPW, era visibile l'onda delta. Lo studio elettrofisiologico endocavitario confermò la preeccitazione ventricolare, e si è poi preceduto con l'ablazione del fascio di Kent. A questo punto, dato che ho solo 23 anni, possiamo dire che si trattava solo di una patologia elettrica e che i risultati positivi ischemici erano falsati? Mi sembrerebbe davvero una sfiga infinita essere affetto ( a 23 anni) sia da patologia elettrica sia da quella coronarica.
La ringrazio
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se l'ischemia della quale parla era risultata prima dell'ablazione può stare tranquillo: era un falso positivo.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Si, è risultata prima del l'ablazione.
OK, Dott., è stato gentilissimo, la ringrazio.