Insufficienze cardiache

Gentili dottori,
pochi giorni fa ho effettuato un ecocolordoppler su indicazione della mia dottoressa, che, a seguito di una visita per il rinnovo del certificato di idoneità fisica per la palestra, all'auscultazione del battito cardiaco ha detto di aver sentito 'un soffione' ed ha pensato a qualcosa a livello valvolare. In effetti, a seguito dell'esame mi è stata riscontrata una lieve insufficienza mitralica (che ho fin dalla nascita), una lieve insufficienza tricuspidale e una minima insufficienza polmonare. Mi è stato detto di non preoccuparmi e che si tratta di insufficienze funzionali o para-funzionali e che, in sostanza, non ho niente. Mi confermate quanto detto in sede di visita?ci sono problemi per l'attività fisica?Sono insufficienze da tenere sotto controllo nel tempo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Se le insufficienze valvolari sono state definite lievi non vedo controindicazioni.
Ovviamente le sara' stato consigliato di ripetere periodicamente l'ecografia cardiaca.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso