Arresto cardiaco in giovane età

Gentilissimo dottori complimenti per l impegno che mettete ogni giorno in questo sito che aiuta tutti noi
Ci siamo e saremo grati perché nonostante abbiate moltissimi impegni riuscite a dedicare parte del vostro preziosissimo tempo anche ad alcune domande/ consulti online
Dopo avervi ringraziato vi vorrei porre il mio quesito

Tutto parte dalla mia componente ansiosa e ipocondriaca

Vorrei sapere quali sono le cause che portano ad arresto cardiaco e se con gli esami da me effettuati almeno posso stare un POCHINO più tranquillo

Ho eseguito ECG , ECG sotto sforzo due volte in due anni
Ecocardiogranma tre in tre anni
Holter 24 ore
Rx torace un anno fa
Controlli pressori nella norma
Precedenti familiari negativi per morte cardiaca o improvvisa

Ho 24 anni
Non fumo. E mai ho fumato
Non bevo e mai ho bevuto ne bevande alcoliche ne gassate o ricche in caffeina tipo caffè
Non uso sostanze stupefacenti o dopanti

Da modificare e lo stile di vita quasi sedentario
Alto 170 cm
Peso 70 kg
Devo dimagrire qualche altro kg

Vi ringrazio ancora ma soprattutto chiedo scusa a voi per la domanda apparentemente stupida
Ma chiedo scusa anche alle persone che hanno subito quest evento e io da ipocondriaco me ne preoccupò

Spero che rispondiate
Grazie mille ancora e
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Una persona come lei con esami normali e senza fattori di rischio ha una probabilita molto bassa di arresto cardiaco.
Bassa nn significa zero, ovviamente
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott grazie mille per la sua risposta le vorrei chiedere
Ma tutte le sindromi cardiache si sarebbero viste con gli esami da me eseguito
Tra l altro data la mia ansia molto ECG li ho fatto in tachicardia
Credo che se ci fosse stata qualche sindrome si sarebbe vista no???

Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Diciamo che dati i suoi esami negativo è improbabile che possa presentare un arresto cardiaco, come tutti i ragazzi sani della sua eta
Cecchini