è normale

Buonasera, come gia' descritto in un precedente consulto sono a richiedere una consulenza sulla frequenza del mio battito. Quando bevo alcolici anche in modesta quantita' il mio battito si attesta sui 100/120 battiti al minuto. È normale? Questo lo chiedo perche' dopo avendomi sentito il cuore in gola come si dice di solito ed avendo sentito il battito dei miei amici che era inferiore al mio mi sono preoccupato. Chiedo gentilmente che mi venga data una risposta esaustiva su quello che succede in queste circostanza. Sono un ragazzo di 23 anni sano senza problemi fisici. Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L acool ha un effetto tossico diretto sul muscolo cardiaco, lo rende piu eccitabile e riduce la forza di contrazione. In piu provoca vasodilatazione che anch essa contribuisce alla vasodilatazione.
In piu aumenta anche la frequenza respiratoria con conseguente alcalosi respiratoria
Le conviene smettere di bere, se ha questi fastidi
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso