Intolleranza al plavix?

Sono una donna di 63 anni, con ipertensione ereditaria (ipertese nonna materna e mamma) e con due "placchette" carotidee rilevate circa un anno fa dall'ecodoppler. In relazione all'individuazione di queste "placchette" sono iniziati i miei problemi, dovuti non alle "placchette" in sè, ma ai farmaci utilizzati per contrastarne le conseguenze. Inizialmente mi è stata prescritta la cardioaspirina, poi convertita in cardirene (in entrambi i casi 100mg); contemopraneamente Lovibon (che assumevo già da almeno 10 anni) e Giant per l'ipertensione (anche il Giant lo assumevo già). In concomitanza con questa terapia, sono iniziati fenomeni di rialzo pressorio accompagnati da vampate di calore: diventavo viola in viso alle orecchie, e avvertivo un malessere come se avessi la febbre altissima. Quando c'erano questi rialzi, assumevo una compressa di Captopril per far scendere la pressione, e a poco a poco la situazione si normalizzava, fino a che non si ripresentava (quasi tutti i giorni nel tardo pomeriggio). E' comparso anche un acufene, che perdura tutt'oggi. Dopo qualche mese, fra alterne vicende e visite specialistiche, il medico di base si è convinto che doveva trattarsi di una reazione all'acido acetilsalicico o (forse alla amlodipina contenuta nel Giant, cosa però improbabile, visto che assumevo il farmaco da tempo, e che la novità era l'acido acetilsalicico): perciò ha deciso di resettare la terapia. La nuova terapia, che assumo da circa un mese e mezzo, è la seguente (una compressa al giorno di ciascun farmaco): Lobivon 5mg; Plavix 75mg; Ramipril e Idrocloroziatide (5mg+25mg); Simvastatina 20mg. La statina è stata introdotta non tanto perchè avessi il colesterolo particolarmente alto, quanto per l'effetto stabilizzante che sembra avere sulle "placche". Con la nuova terapia, sono scomparse le vampate di calore, confermando l'ipotesi che si trattasse di una intolleranza, e la pressione si mantiene su valori mediamente sugli 80 (min.)-125 (max.). Alle analisi di controllo, di pochi giorni fa, è tutto in ordine: potassio, GOT/AST e GPT/ALT, C.K. totale, trigliceridi, colesterolo totale e HDL. Ero già contenta di aver risolto il mio problema. Ma ecco che, due giorni fa, mi compaiono sulle gambe miriadi di puntini e chiazzette, tipo lentiggini, ma di colore rosso. Stinchi e polpacci ne sono pieni, e il fenomeno si estende fin sopra le ginocchia. Il medico dice che è conseguenza del Plavix, ma che devo comunque continuare ad assumerlo. Io sono molto spaventata: avendo già avuto una brutta esperienza con la cardioaspirina, non vorrei che anche il Plavix avesse delle ripercussioni negative. Chiedo:
1) Si tratta di una reazione imputabile al Plavix?
2) Devo comunque continuare ad assumerlo?
3)Potrebbe essere una reazione imputabile a qualcun altro dei farmaci che aasumo?
4)Che cosa mi consiglia?
Preciso che non sono nuova alla intolleranza ai farmaci: in passato ho avuto reazioni violente ad antibiotici (2 volte al Pronto Soccorso). Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quella che lei riporta potrebbe essere una porpora.
È quindi opportuno che lei provi ad interrompere uno alla volta i farmaci che assume per capire quale sia il farmaco " colpevole".
È possibile che. Sia il Plavix, ed è opportuno che lei esegua un emocromo con conta piastrinica.
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, Dottore, per la chiara e sollecita risposta. Nel frattempo, in queste ore, (pur non avendo assunto il Plavix, stamattina, di mia iniziativa) i puntini-macchiette rosse si sono moltiplicati, e adesso sono sulle gambe intere ed anche sulle braccia. Non mi danno fastidio tipo prurito: avverto solo un po' di bruciore sugli stinchi. Inutile dire che sono sempre più preoccupata. Ovviamente è sabato, il medico di base non è reperibile... Mi sto chiedendo -e chiedo a Lei, qualora potesse rispondermi ancora con la stessa sollecitudine- se è il caso che vada a farmi vedere al Pronto Soccorso. Non vorrei intasare inutilmente il servizio... d'altra parte un po' di ansia ce l'ho. Può darmi un consiglio? Ancora grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Nin deve recarsi al Pronto Soccorso per queste cose. Vada lunedi dal suo medico che potra prescriverle degli esami ematochimici per escludere una porpora.
Arrivederci
Cecchini
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di vero cuore!!!! Le farò sapere gli sviluppi. Buona serata.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cecchini, eccomi nuovamente a disturbarla per aggiornarla sulla mia vicenda. Lunedì sono andata dal medico, che non mi ha prescritto alcun esame, dando per scontato che si tratti della reazione ad uno dei farmaci, secondo lui il Ramipril-Idroclorotiazide. Nel dubbio, è stata azzerata la terapia, per cui da martedì assumo solo il Lobivon, ritenuto "innocente" in quanto lo prendo da almeno dieci anni senza che abbia mai dato problemi. Nel frattempo la situazione non è peggiorata, ma nemmeno migliorata: la pelle delle gambe e delle braccia -specialmente nelle parti interne- e anche delle guance appare come una sorta di reticolato di capillari rosso-viola, che in alcuni momenti si "accendono" diventando di un rosso intenso. In più ci sono puntini rossi distribuiti specialmente sugli stinchi. Mi auguro che la stessa cosa non accada negli organi interni... Dato che, come ho detto, attualmente ho interrotto la terapia, volevo chiedere il suo parere riguardo il rischio legato a questa interruzione, in particolare per quanto riguarda la statina e il clopidogrel. Glielo chiedo perchè mi sembra di aver capito che fra i medici ci sono opinioni contrastanti circa la necessità di queste terapie. Proprio poche settimane fa, un medico mio conoscente mi diceva: "Sai quanti milioni di persone hanno le placche alla carotide?... Fai una dieta sana, non essere sovrappeso, fai movimento... e tanto basta". Altri medici, invece, sostengono la assoluta necessità di questa terapia. Io ho due placche sulle quali le riporto parte del referto "Placca a superficie regolare a carico della parete posteriore del bulbo destro che determina una stenosi pari a circa 35-40% di tipo uniformemente ecogeno, e placca di tipo complesso a superficie regolare a carico della parete anteriore del bulbo sinistro che determina stenosi pari a circa 30%". E' molto rischiosa l'interruzione, nell'attesa di reintrodurre gradualmente i farmaci, uno alla volta? Grazie.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottor Cecchini, riapro questa conversazione a distanza di anni, perché spero che lei possa ancora rispondermi, avendo avuto modo di apprezzare la sua sollecitudine e la sua chiarezza. Recentemente mi è stata riscontrata una lieve insufficienza renale: creatinina 1.0 mg/dl (valori di riferimento 0.5-1.3); filtrato glomerulare 60.40 ml/min ( valori di rif. 100-150). Essendo ipertesa e con lieve stenosi carotidea, la terapia che seguo da alcuni anni è la seguente: lobivon 1/2 compressa al mattino, Giant 40/5 mg a metà giornata, Cardioaspirin e Simvastatina 20 mg la sera. Lobivon e Giant sono gli unici farmaci che si sono dimostrati abbastanza efficaci per il controllo pressorio, dopo tentativi protratti nel tempo con altri princìpi. Le chiedo: considerata la perdita di funzionalità renale, fino a che punto questa terapia può aver inciso nel determinarla e potrà incidere in futuro? In altri termini: qual è il rapporto rischi- benefici in relazione ai reni? Non potrei fare a meno di questa terapia, ma fino a che punto devo preoccuparmi per le eventuali conseguenze sui reni? Preciso che, dal punto di vista pratico, mi sembra di fare tutto quello che va fatto: bevo almeno un litro e mezzo- due litri al giorno, cammino con regolarità, non mangio carne o insaccati da anni (per via del colesterolo), pochissimo sale aggiunto... Il nefrologo mi dice di stare tranquilla. Ma mi sentirei ancora più tranquilla se potessi avere anche il suo parere. Grazie.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei nin ha alcuna insufficienza renale ..
La riduzione del filtrato ( che poi è un calcolo empirico e non con la raccolta delle24 ore ...dosando la creatininuria..) è consono alla sua eta
arrivederci
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente, dottore. Avevo trascurato di dirle -e me ne scuso- che in effetti il filtrato glomerulare è stato calcolato in base alla raccolta delle 24 ore ( clearance della creatinina). Spero che questa precisazione non modifichi il suo parere... Grazie ancora e buon lavoro.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
confermo che lei non abbia alcuna insufficienza renale , tanto è vero che ha un altro potassemia normale , anziché elevata come in caso di insufficienza renale

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Non posso che ringraziarla ancora. Lei è veramente prezioso. Un caro saluto.