Tachicardia fissa

Salve,
vi scrivo perché sono un po' preoccupata. Stamattina ho avuto un forte giramento di testa mentre ero seduta e allora ho deciso di misurare la pressione. La pressione sanguigna è mediamente stata per tutta la giornata sui valori di 90 la massima e 55 la minima. Quello che più mi preoccupa però è il battito cardiato, rimasto invariato a 140 battiti al minuto per tutto il giorno, mattina, pomeriggio e sera.
Vorrei sapere se questa condizione indica la presenza di una patologia e che cosa dovrei fare nell'immediato.
Assumo da diversi anni un farmaco che si chiama sequacor però a dosaggio minimo 1,25 mg, mentre ho appena letto sul foglietto illustrativo che andava preso gradualmente fino ad arrivare a 10 mg. Il medico però non me l'ha mai detto.
E' una condizione sostenibile quella del battito a 140 fisso?
Grazie,
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quella frequenza e' troppo elevata.
Elimini tutto cio' che puo' aumentare la frequenza (es: caffe, the, energy drinks, ed ovviamente eventualmente il fumo).
Parli con il suo medico per eseguire un dosaggio degli ormoni tiroidei, un emocromno per escludere un'anemia, ed un Holter cardiaco delle 24 ore.
Il dosaggio del Sequacor puo' ovviamente essere aumentato, anche se dati i suoi valori pressori, potrebbe darle qualche fastidio.
Eventualmente, una volta escluse le cause suddette, puo' essere efficace una terapia con ivabradiina che pero' dovra' essere suggerita dal suo cardiologo
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentili Dottori,
allego il referto della visita cardiologica.
E' possibile che io abbia avuto questo infarto senza accorgermene minimamente? Che tipo di analisi dovrei fare in ospedale a questo punto? Se mi ha dato tutta questa terapia (guardate quante medicine) allora a che serve ricoverarsi?

CLICCA QUI PER IL REFERTO: http://imageshack.us/photo/my-images/855/zszq.jpg/