Extrasistoli e prova da sforzo

Salve. Ho 20 anni, maschio, non bevo e non fumo ma, avendo riscontrato battiti irregolari durante misurazione della pressione, ho fatto ecg, ecocardiografia con colordoppler più Holter h24 e prova da sforzo.

Ebbene mentre l'ecocardiografia e il colordoppler sono risultati negativi, all'ecg mi hanno effettivamente riscontrato extrasistoli assolutamente asintomatiche (non avverto palpitazioni o altro).

Successivamente ho dunque eseguito holter in cui c'è scritto:
ritmo sinusale a fc media di 76 bpm (range 45-128);
turbe della conduzione ventricolare;
extrasistoli BPSV in numero pari a circa 6000 (circa 380 in coppia e 50 in salve (max 4 battiti)) e BEV polimorfi in numero pari a circa 3800 (1 in coppia); assenza di pause significative;
tratto ST-T conforme al tracciato di base.

Per cui ho eseguito prova da sforzo e nel referto c'è scritto:
assenza di angor, assenza di dispnea e variazioni st, test negativo per ischemia da sforzo e presenza di BEV che regrediscono nel corso del test

Faccio presente che ho anche eseguito analisi del sangue da cui non sono emersi valori alterati della tiroide(lieve FT3 ma ho fatto eco alla tiroide ed è tutto a posto) ma solo un po di bilirubina e omocisteina a 16 (valore max è 12)

Alla luce di tutti questi esami vorrei un parere su queste extrasistoli, se sono da considerare benigne o se devo continuare a fare esami più invasivi ed assumere farmaci importanti. Inoltre volevo sapere se posso iniziare un po di palestra a livello molto blando o se è controindicata.

Grazie di..cuore :-)
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La negatività dell'ecocardiogramma depone per una extrasistolia benigna (tralaltro quelle prevalenti sono di tipo sopraventricolare). Il fatto che non le avverte gioca a suo favore. Per l'attività sportiva le consiglio comunque di chiedere l'idoneità.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta dottore.

Le volevo fare una precisazione: le turbe di cui si parla nel referto Holter sono della conduzione intraventricolare (e non ventricolare come ho erroneamente riportato prima). Cosa sono queste turbe? Si riferiscono alle extrasistoli o sono qualcosa di diverso di cui preoccuparsi e da indagare?

Inoltre, quale potrebbe essere la causa di queste extrasistoli benigne? Dovrei fare ulteriori esami per individuarne la causa?

L'approccio da seguire in futuro è tenerle sotto controllo ripetendo gli stessi esami periodicamente?

Grazie ancora!

[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le alterazioni della conduzione intraventricolare all'Holter non sono direttamente correlate alle extrasistoli e vanno interpretate solo attraverso un normale ECG 12 derivazioni....quindi senza poterlo visionare (l'ECG e non l'Holter) non posso dirle nulla di più,ma è anche per questo che le ho consigliato di chiedere l'idoneità che viene rilasciata dopo un'attenta valutazione. La soppressione durante il test da sforzo non è matematicamente espressione di benignità, ma l'assenza di alterazioni strutturali e funzionali all'ECOcardiogramma è maggiormente tranquillizzante. Se si vuole approfondire adeguatamente il problema potrebbe esserle di aiuto uno specialista cardiologo con particolare competenza in aritmie cardiache (in altre parole un aritmologo) che potrà anche dirle cosa fare in futuro.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore

Approfitto della sua gentilezza per un dubbio che in questi giorni mi è venuto riflettendo sul problema. Ho sempre molto caldo al punto che anche d'inverno indosso quasi sempre magliette a manica corta mentre d'estate sudo molto. Questa sudorazione può essere un sintomo di un' aritmia oppure una causa? O non hanno correlazione?

Cordiali saluti

[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non c'è correlazione
Saluti