Fitte al cuore

Gentilissimi medici, vi espongo il mio problema.
Sta mattina, durante e dopo aver utilizzato il ferro da stiro per circa mezz'ora, ho avvertito delle 'strette' al petto che sporadicamente avevo avvertito altre volte ma in singoli episodi. Infatti la particolarità dell'episodio di oggi è stata il fatto che questo sintomo si è ripetuto per una mezz'oretta.
Mi spiego meglio, ho avuto delle 'strette' al petto (tipo quelle che si avvertono quando ci si spaventa) ad intervalli di una trentina di secondi o qualche minuto. Ho provato a sentire il polso in corrispondenza a queste strette e mi sono accorto che il battito si allungava.
Dopo un po' (non so dire con esattezza quanto ma credo una mezz'ora) questo sintomo è svanito, per ripresentarsi, questa volta singolarmente, durante la mattinata mentre ero al mare, e un paio di volte la sera.

In passato ho fatto elettrocardiogramma che non hanno mai dato preoccupazioni; sono un ex fumatore (ho 26 anni ho smesso da due e ho fumato per quattro anni); e fino ad oggi mi sono allenato in palestra, coi pesi, senza avvertire nessun fastidio.

Potete delucidarmi su questo episodio? Ho bisogno di controlli urgenti?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I sintomi che lei riporta sono attribuibili a problemi muscolari.
Si tranquillizzi
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Potrebbe indicarmi di che tipo di problemi muscolari si tratta?

Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In che senso di che tipo di dolori muscolari?
Dolori muscolari, probabilmente legati alla posizione in cui stirava.
Ma che differenza fa?
La saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la pazienza. Comunque lei aveva scritto "problemi" e non dolori, per questo ho voluto chiedere.
Buona giornata.