Diminuzione atenololo

Egr.Dr.

Per la cura dell'ipertensione assumevo 25mg. di ATENOLOLO e 75 mg.di IRBESARTAN. Da otto giorni ho dimezzato l'ATENOLOLO,la frequenza cardiaca era scesa a 48/50 battiti al minuto, assumendone 12mg., praticamente una compressa di 50 mg la divido in 4 parti. Dopo otto giorni la frequenza è aumentata a 60/62 battiti al minuto. Pensate che possa verificarsi qualche crisi di tachicardia parossistica visto che,come risulta dalla scheda sono affetto da WPW,oppure vista la bassa dose che già assumevo prima non facessero granché neanche i 25mg? Il mio medico curante ritiene che 25 mg non fanno praticamente nulla su uno del mio peso.Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Concordo con il suo medico.
Le segnalo tuttavia che la emivita dell'atenololo e' di circa 12 ore e pertanto occorre assumerlo due volte al di.
Ovviamente riducendo il dosaggio dell'atenololo aumenta la possibilita' di aritmie parossistiche, anche se il dosaggio che lei assume e' da considerarsi "pediatrico" se correlato al suo peso
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Egr Dr. Cecchini,