Aritmia cardiaca

SPESSO DI GIORNO O ANCHE MENTRE STO DORMENDO IL CUORE IMPROVVISAMENTE VA IN TACHICARDIA BATTENDO MOLTO VELOCEMENTE E DURA ANCHE DAI 10 AI 30 MINUTI. PURTROPPO DALL'HOLTER RISULTANO SOLO DELLE EXTRASISTOLE SOPRAVENTRICOLARI E VENTRICOLARI NON COMPLICATE. MA MAI E' STATA BECCATA QUESTA TACHICARDIA. SINCERAMENTE HO MOLTA PAURA SENTENDO LE MORTI IMPROVVISE CHE AVVENGONO PER ARITMIE. L'ELETTROCARDIOGRAMMA E L'ECO E' OK. CI SONO DEGLI ESAMIO PARTICOLARI PER SCOVARE ARITMIE MALIGNE? (SONO OPERATO DI INSUFFICIENZA MITRALICA CON BUON COMPENSO). GRAZIE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se un holter delle 24 ore è risulatto negativo puo eseguire quello delle 48 ore, oppure puo richiedere un cardio bip, un registratore che viene affidaro al paziente per 15-20 gg e che viene applicato dallo stesso paziente solo in caso di palpitazioni.
È molto m
È importante nel suo caso, visto l intervento che lei ha subito, escludere che lei abbia fibrillazioni atriali parossistiche.
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso