Stenosi valvolare aortica - Viaggio New York

Buongiorno,
devo fare un viaggio di una settimana a New York:
Può essere effettuato tranquillamente?
Ci sono particolari accorgimenti durante il volo?

Queste sono le indicazioni
Ho una aorta bicuspide condizionante stenosi di grado moderato-severo (grad. med. 44 mmhg, calcolata con eq continuità 1,3 cm2). non rigurgito mitrale nei limiti, rigurgito insignificate. Nei limiti sezione destre.
Ventricolo sx normali dimensioni e normale funzione sistolica.
Ipertrofia parietale concentrica

Valori cartella
Frazione d'eiezione 63%, velocità tratto d'efflusso 0,95m/s gradiente tratto d'eflusso 4mmhg
Radice Aortica: 3,7 CM sep Cuspidi 1,5 cm
Valvola Aortica
Velocità max 435 cm/s. gradiente max 76mmHG, Velocità media 300 cm/s. Gradiente Max 76 mmgh, gradiente medio 44 mmhg.
Valvola mitrale: lembi sottili che presentano normale escursione sisto diastolica.
Sono Bradicardico (50 bmin) e pressione nella norma.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non ci sono controindicazioni assolute al viaggio in questione
Stia molto attento al caldo e ad eventuali farmaci che potrebbero facilitare episodi sinciopali.
Dai dati che lei fornisce tuttavia dovrebbe sottoporsi ad un intervento di sostituzione valvolare.
Cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Tra 6 mesi devo fare ulteriore controllo e poi programmare l'operazione. Tutt'ora comunque sono asintomatico. Ho 43 anni.
Preciso che mi sono sottoposto a Holter e la pressione media è ok, ma con qualche picco (talvolta minima a 90). La cardiologa mi ha dato da prendere delle pastiglie di Zopranol (15 mg). Questo mi porta la pressione in media a 65/70- 115-120.
Quali possono essere farmaci che possano facilitare episodi Sincopali?
La ringrazio molto della disponibilità
Buon lavoro

[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lo Zopranol, come tutti i sartani ed anche gli ace inibitori sono controindicati nella stenosi aortica perche riduconomil post carico e facilitano gli episodi sincopali sia da sforzo che da caldo.
Cosi come, per altri motivi, sono controindicati i diuretici
Nel caso di necessita di controllo di valori pressori si puo impiegare la clonidina anche atteaverso cerotto.
Ma la soluzione è l intervento che, data proprio la sua giovane eta, non conviene procrastinare .
Tutte le stenosi aortiche sono all inizio totalmente asintomatiche e non occorre certo aspettare i sintomi per sostituire la valvola.
Arrivederci
Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.