Salbutamolo

Salve, sono un ragazzo di 21 anni e soffro d'asma, volevo sapere se il salbutamolo in sciroppo che utilizzo, avendo un prolasso alla valvoa mitrale di leggera entità, mi potrebbe creare problemi a livello cardiaco . Ho letto che può provocare tachicardia e aritmie, secondo lei ad un dosaggio normale potrebbe crearmi dei problemi o posso andare tranquillo; Grazie
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Una valvola mitralica che presenti un prolasso "di leggera entità", soprattutto se non accompagnato da insufficienza valvolare, è equiparabile ad una valvola sana, per cui non vi è alcuna controindicazione all'utilizzo di alcun farmaco. Il salbutamolo in particolare sarebbe da utilizzare con cautela in presenza di alcuni disturbi del ritmo, della frequenza o della conduzione, che Lei non mi pare abbia riferito.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta tempestiva; nelle conclusioni dell'ecografia il prolasso viene considerato molto lieve, ventricolo sinitro e destro normali,assenza di anomalie della cinesie e valida funzione sistolica. Il prolasso non mi ha mai dato nessun tipo di problema, e ho sempre praticato sport a livello amatoriale.
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Nessun problema, dunque. Può pertanto considerare il Suo cuore funzionalmente sano.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Scusi Dottore se la disturbo di nuovo ma avrei un altro dubbio, qualche ora dopo che prendo il salbutamolo ho notato che la pressione sanguigna è generalmente 130-50 mentre le pulsazioni al minuto sono circa intorno alle 80; generalmente soffro di pressione bassa, secondo lei è normale??
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Non vedo alcuna correlazione fra l'uso di salbutamolo ed il rilievo pressorio (che peraltro è nella norma).