Extrasistolia e sport

Buon giorno, da circa 4 anni sono a conoscenza di soffrire di extrasistolia che dopo vari accertamenti è stata classificata come benigna. Ricordo di avere sempre sentito quei battiti "un po fuori tempo" sopratutto in fase di recupero da sforzo , ma non ci ho mai minimamente prestato attenzione. Ma praticando sport ( e ultimamente a livello agonistico) ho cominciato a fare gli esami di rito dal medico sportivo, con conseguenti accertamenti :ecocolor doppler , test da sforzo, holter delle 24h , esami del sangue di vario genere , ecc ecc con ,appunto, esito negativo. Ma da un anno circa , mi capita di avvertire queste extrasistole anche sottosforzo sopratutto quando cerco di respirare a fondo, e in fase di recupero , solo che contrariamente al passato ,capita che siano anche dolorose....praticamente un unico battito che accuso come una fitta.
Il mio quesito è questo.....un extrasistole ( anche se benigna ) come puo' manifestarsi con una sensazione dolorosa, cioè "meccanicamente" cosa accade per far si che cio' avvenga?
Spero di essermi spiegato.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Diciamo innanzitutto che , specie in un atleta che svolga attivita' agonistica, la presenza di extrasistolia va indagata con molta circospezione: puo' allegare per cortesia il referto dell'ultimo ECG da sforzo?
Puo' inviarlo alla mia mail
cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ok provvedo ad allegare esito test , devo premettere che pero' risale a circa 18 mesi fa e dopo di questo ho fatto altri esami ma questo non è stato piu richiesto. Devo aggiungere che tendo ad essere in apprensione prima di ogni esame , si noti la frequenza a riposo.....

"Il paziente si è esercitato secondo il 30 W x 3 per 13:50 min:sec, ottenendo un livello di lavoro di carico max.:
150 watt. La frequenza cardiaca a riposo inizialmente era di 100 bpm; è salita ad una frequenza cardiaca massima di 160 bpm, che rappresenta il 86% della frequenza cardiaca massima prevista per l'eta'.La pressione sanguinia a riposo era di 120/80 mmHg; è salita ad una pressione sanguinia massima di 190/100 mmHg. Il test di esercizio
è stato arrestato a causa di Fc obiettiva raggiunta. Doppio prodotto 28100.
Conclusioni:
Test da sforzo massimale negativo per ridotta riserva coronarica."

In questo test non mi era successo di avvertire quanto descritto nella mia precedente domanda.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha eseguito un test da sforzo massimale NEGATIVO per ischemia ed aritmie sforzo indotte..Di cosa si preoccupa? Piuttosto lo ripeta ogni anno come prevede la legge Balduzzi
Arrivederci
cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dottore, come giustamente raccomanda anche lei , ogni anno eseguo visita per l'idoneita' alla attivita' sportiva , e mi rassicura il fatto di essere ritenuto idoneo. Trovo singolare la sensazione dolorosa che avverto,
e mi incuriosisce sapere da cosa puo' dipendere , senza esserne eccessivamente preoccupato.
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
le extrasistoli NON sono dolorose.
Si tranquillizzi
Arrivederci
cecchini