Sensazione di tremolio al cuore per circa un secondo

Salve,
ho 28 anni, peso 65, pratico attività sportiva da quando avevo 10 anni, di cui fino a 18 agonistica (quindi sottoposto a visite sportive, elettrocardiogramma ed ecocardiogramma con esito sempre favorevole). Oggi pratico MTB ed attività aerobica in palestra, sono un soggetto ansioso. Da sempre ho accusato sporadicamente uno strano tremolio al cuore, una sorta di irregolarità nel battito che dura mediamente 1 secondo, lo percepisco prevaletemente a riposo e sembra che la frequenza di accadimento sia inferiore nei periodi in cui non pratico sport; nessun dolore. Battiti a riposo 58/60.
Il mio timore è che possa trattarsi di qualcosa di preoccupante, soprattutto leggendo i rischi delle fibrillazioni.
Chiedo un Vs parere a riguardo. Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Quello che lei segnala pare essere l'effetto di una banale extrasistole.
Certamente, facendo sport cosi' intenso, eseguira' annualmente ECG, ECG sotto sforzo ed ecografia cardiaca, che saranno normali, immagino
Nessuna preoccupazione
arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie mille,
ritiene necessario un'ECG per 24 ore?
Grazie sempre
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Si anche un holtzer puo essere utile, ma dato che le sue eventuali extrasistoli si possono contare sulle punta delle dita, conviene osservare il comportamento di eventuali aritmie sotto sforzo.
Arrivederci
Cecchini