Pulsazioni addome

Buongiorno,
Ho 37 anni, magro, alto 185 x 62 kg. (Sottopeso di 2 kg rispetto all'indice di normopeso)
da diverso tempo quando sono disteso sul letto o seduto sul divano, vedo l'addome, (più o meno all'altezza dell'ombelico) pulsare in sincronia con il battito cardiaco, oltre ad essere visibili queste pulsazioni, si sentono anche al tatto poggiando la mano.

Questo fenomeno non mi provoca nessun altro disturbo ne dolori, ma mi preoccupa un po' oltre ad essere fastidioso, gradirei un vostro parere riguardo questo sintomo.

P.s. Circa 2 mesi fa ho effettuato una visita cardiologica con ECG ed è risultato tutto normale.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quello che lei descrive va sotto il nome di "aortismo": consiste nel poter visualizzare in posizione supina, il battito dell'aorta addominale trasmesso agli organi soprastanti fino alla cute.
E' tipico delle eprsone giovani (aorta elastica) e magri (poco grasso che potrebbe attutire le pulsazioni).
La invidio per entrambe le cose
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese e rapida risposta Dottore. Le chiedo inoltre:
Questo sintomo è un po fasidioso, ci sarebbe un modo per far si che non si presenti più?
Quindi posso escludere che questo sintomo sia un aneurisma dell'aorta addominale?

Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se vuole togliersi il pensiero esegua un ecocolordoppler dell'aorta addominale. Ci vogliono circa 10 secondi per farlo.
Arrivederci
cecchini
[#4]
dopo
Utente
Quindi Dottore pensa che sia possibile che sia un'aneurisma? Alla visita cardiologica che ho fatto 2 mesi fa il cardiologo non si sarebbe accorto di questo? Sono preoccupato.