Tachicardia sinusale

Salve dottori vorrei porre un quesito che da sempre mi pongo e che ho molta paura solo a pensarci.

Siccome soffro di ansia e di attacchi di panico a volte mi capita di ascoltare il polso radiale oppure carotideo nella maggior parte dei caso ovviamente il ritmo e sui 75/80 battiti al minuto.
Però a volte soprattutto se agitato lo sento lo conto ed e circa 90/98
Allora vado in ansia e ho un attacco di panico in cui alzandomi e cercando una soluzione magari con respiri profondi o bevendo addirittura aumenta sui circa 125/130 battiti
Una volta andai in ospedale ma siccome tale ambiente mi fa paura e mi da ansia ancor peggiore allora le altre volte ho cercato di calmarmi da ne.
Sempre il cuore ha un ritmo REGOLARISSIMO lo sento al polso
Quando andai in ospedale era sinusale
Ho fatto controlli tiroidei tuto ok
Ho fanno vari ecocardio tutto ok tranne lievissimo quasi fisiologico rigurgito mitralico
ECG soprattutto durante i miei attacchi di panico e nonostante ritmo veloce il cuore andava benissimo addirittura una volta 145 ed era un ECG perfettissimo
Ho fatto anche 2 ECG sotto sforzo in 2 anni ed era tutto ok
Holter 24 h tutto ok

Vorrei chiedere quando ho questi attacchi mica può succedere qualcosa di brutto???

La cardiologa mo disse che nn può succedere nulla e che al massimo posso avvertire lieve capogiri ma che devo solo calmarmi da solo

Durante l attività fisica o durante tali attacchi UNA TACHICARDIA SINUSALE PUÒ DIVENTARE FIBRILLAZIONE ATRIALE il mio medico ha detto non confondere una ritmo veloce con un ritmo irregolare quindi non confondere un battito che parte dal nodo del seno con uno in cui c e proprio un problema di conduzione.

Ultimo attacco di panico ieri durante il quale addirittura scesi scalai mezza montagna poi rientrai a casa uno sfingi finito in lacrime letteralmente e tutto si è concluso con un bellissimo ritmo a 70

Vi ringrazio e mi scuso se vi ho scocciato con un messaggio così lungo
Un saluto
Grazie mille

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La tachicardia sinusale non si trasforma in fibrillazione striale, ma pare evidente che lei debba curarsi per gli attachi di panico. I colleghi psichiatri le sapranno certamente indicare la terapia piu' idonea.
entri nell'ordine di idee che deve curarsi.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore sicuramente ha ragione al cento x cento cercherò di curare la mi ansia in modo da non riavere attacchi di panico che le assicuro sono bruttissimi e insopportabili.
Le chiedo come ultima cosa se il polso e il ritmo sono irregolari in caso di fibrillazione e se devo fare ulteriori indagini cardiache grazie mille

Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Scusi ma dov'e' indicato che lei abbia crisi di fibrillazione trial e?
E' stata mai diagnosticata in lei?
Si tranquillizzi, santo cielo
cecchini
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore non mi e ststa mai riscobtrata

Quabdo ho crisi di panico mica ho dei rischi
Posso tranquillizzarmi da solo con camomilla come ho fatti sino ad oggi

Grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La camomilla non serve proprio a niente, lei deve curare gli attacchi si panico con farmaci che la guariranno
Arrivederci
Cecchini
[#6]
dopo
Utente
Ma mica negli attacchi di panico posso correre sei rischi ???
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No non corre alcun rischio. Ma sta lale, ed è sciocco stare male
Con questo la saluto
Cecchini
[#8]
dopo
Utente
E stato CONE SEMPRE GENTILISSIMO ED ESAUSTIVO LE AUGURO UNA BUONISSIMA GIORNATA
SALUTI DI CUORE
GRAZIE ANCORA