Frequenza cardiaca elevata

buonasera gentili dottori,
sono un uomo di 48 anni,godo di una buona salute,penso,
ma ho notato che da un paio di giorni la mia frequenza cardiaca è abbastanza elevata,intorno agli 85/90 battiti al minuto a riposo, mentre durante la giornata arrivano intorno ai 100,ogni tanto lamento dei forti dolori toracici che durano non + di 20 minuti, la mia pressione arteriosa è ottima non supero mai i 130 con 80.
secondo voi dovrei preoccuparmi?
come mai i miei battiti cardiaci sono così elevati e la mia pressione cosi normale?
vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Molte sono le cause della frequenza cardiaca elevata: a parte patologie tiroidee, anemia e febbre, ce'e' da considerare l'uso di sostanze quali caffeina, teina (Anche energy drinks talora) ed il fumo.
Se nessuno di questi casi e' presente nella sua storia, e' opportuno pun Holter cardiaco per verificare anche la sua frequenza notturna.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso