Circa 12 anni fa ho fatto un incidente in moto dopo il quale ho spesso dolori al collo

Buongiorno,
sono una ragazza di 31 anni. Circa 12 anni fa ho fatto un incidente in moto dopo il quale ho spesso dolori al collo.
Domenica sono andata a fare una passeggiata in montagna, mi sembrava caldo e ho tolto la sciarpa (che di solito porto sempre).
Ieri sera ho iniziato ad avere dolore a fitte al lato dx della spina dorsale (circa a metà schiena) e poi ha iniziato un forte dolore al petto e al collo.
Se mi sdraiavo diminuiva, appena mi mettevo in piedi era forte e muovendo il collo peggiorava.
Piano piano è diminuito. Questa mattina sento ancora dolore alle spalle e se muovo le scapole continuo a sentire il dolore al petto.
Anche la respirazione era difficoltosa perchè ad ogni ispirazione il dolore aumentava.
Devo preoccuparmi (paura di un infarto) o la descrizione corrisponde piu' a dolori intercostali?

Grazie mille
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Da quanto descritto la sintomatologia parrebbe essere a partenza osteoarticolare, specie per la modificazione dell'intensità del dolore legata ai movimenti del collo.
Con i limiti di un consulto a distanza, si può escludere pertanto con ragionevole certezza la possibilità di una causa cardiologica per la sintomatologia stessa.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Mi sento piu' tranquilla.

Buona giornata