Ecg da sforzo ogni quanto?

Buongiorno, 3 anni fa sia io che mio marito abbiamo fatto un ecg da sforzo (pratichiamo tennis 3 volte la settimana). Lui aveva 53 anni e il risultato è stato il seguente F.C. basale 70bpm P.A. 120/80, ACME 139 bpm P.A. 200/100, il mio risultato a 33 anni era: F.C. basale 85bpm P.A. 100/70, ACME 168bpm P.A. 170/90. La mia domande sono: a fronte di questi risultati, ogni quanto è preferibile fare un controllo cardiologico soprattutto per mio marito che continua a giocare a tennis e ora ha 56 anni? Lui tende ad avere i battiti intorno ai 60 a riposo. A seguito di una gravidanza io ho smesso di fare sport per quasi 3 anni e ho ripreso a giocare da pochi giorni, è normale che dopo pochi scambi, oltre ad avere il fiato corto mi giri improvvisamente la testa e mi venga la nausea? Questa sensazione passa non appena mi fermo a recuperare, ma non appena riprendo dopo poco mi ritorna e devo smettere di giocare. Nelle ore a seguire mi rimane una sensazione di spossatezza, l'altro giorno dopo poco meno di un'ora dalla fine della lezione ho provato la pressione ed era 92/66 e il battito 101...E' normale che siano ancora così alti dopo quasi un'ora? Ringrazio e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Entrambe le prove da sforzo appaiono normali. Questo esame va ripetuto una volta l anno visto che lei e suo marito fate sport .
Per cio che riguarda i disturbi da lei segnalati questi possono essere messi in relazione alla iperventilazione legata al non allenamento.
Dovrebbero scomparire man mano che lei riprendera la sua attivita fisica
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso