Rigurgito di valvola mitralica di grado lieve, hotler, ed ecocardiogramma.

Salve tempo fa avevo perso la password, per cui avevo gia chiesto sull forum e ho ricevuto la risposta da uno dei medici. Tutta via volevo chiedere l' interpretazione degli esami se e possibile , e una spiegazione , poiche nell'ospedale dove ho fatto gli esami non mi e stata data alcuna informazione.

Esame Ecocardiogramma
Sesso:maschio
Ritmo: Sinusale
Età:21 anni
Qualità: Buona.

Conclusioni
Valvola aortica bicuspide. Insufficienza valvolare eccentrica di grado lieve. Iniziale aumento dei gradenti sistolici ( massimo 13 mmHg; medio 7 mmHg). Normali le dimensioni del bulbo (seni di Valsalva 33mm). dell'aorta
Insufficienza mitralica di grado lieve da difetto di coaptazione dei lembi.
Normali per morfologia e caratteristiche velocimetriche del flusso, i restanti apparati valvolari.
ventricolo sinistro normale per spessori parietali, dimensioni, cinetica regionale ed indici di funzione sistoica e diastolica. Ventricolo destro normale per dimensioni e indici di funzione sistolica.
atrio sinistro e destro di normali dimensioni.
pericardio indenne.

valvola Aortica valvola mitrale valvola tricuspide
rigurgito lieve rigurgito assente rigurgito assente
grad. medio 7 mmHg valvola polmonare
grad. max 13 mmHg rigurgito assente
vel max: 1,83 m/s
vel media: 1,27 m/s
Valutazione Morfo-funzionale, c'e scritto su tutto normale.
Vi ringrazio pertanto del tempo dedicatomi, sono in attesa della vostra cortese risposta. Cordiali saluti

Elettrocardiogramma Dinamico (Hotler)
Elettrocardiogramma Dinamico (HOTLER)
Conclusioni: Ritmo sinusale, a frequenza media di 65 b.p.m., con normale escursione circadiana della frequenza cardiaca. Assenza di disturbi della conduzione e di significative modificazioni della ripolarizzazione rispetto alle condizioni basali per tutta la durata dell'esame.
Analizzato il : 25/06/2013.

Risultati (tutto)

Frequenza cardiaca : (totale QRS: 85955) (Durata ora : 21:59)
media : 65 bpm FC Max:137 bpm a (1) 12:10:15
Giorno(8:00-21:00) 75 bpm FC Min : 40 bpm a (1) 01:35:57
Notte (23:00 - 06:00):50 bpm

RR Max:2090 ms a (1) 03:31:25
RR Min:405 ms a (1) 12:10:27

Bradicardia :167 Pause:0 Battiti Mancati: 395
Durata totale:(1)04:15:58 (19.3%)
1/ a (1)04:19:39 : 32 bpm (1) 00:02:20 1/a (1)05:24:05 RR=1900ms
2/ a (1)02:13:38 : 37 bpm (1)00:16:57 2/a (1)06:47:43 RR=1830ms
3/ a (1)04:55:21 : 32bpm (1)00:02:28 3/a (1)06:15:42 RR=1780ms

Episodi ventricolari, su tutti i parametri c'e scritto 0 o 0% Tachicardia:0
Episodi sopraventricolari
battiti ectop.: bi&trigemin: 0&0 tachicardia:0 Instabilità RR :9
isolati 0 Durata Totale:(1)00:10:57(0.8%)
coppie 0 1/ a (1) 08:49:38: Durata : (1)00:03:19
salve 0 2/ a (1) 00:23:51: Durata : (1)00:02:22
totale 0 3/ a (1) 17:47:26 Durata : (1)00:01:56
Nei commenti non c'e scritto nulla.
Grazie Mille.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
l'esame Holter è perfettamente nella norma, per quanto riguarda l'ecocardiogramma, esso ha evidenziato un difetto anatomico dalla valvola aortica, bicuspidia, che allo stato non comporta alcuna limitazione funzionale alla performance cardiaca.
E' necessario, tuttavia, monitorare nel tempo una eventuale degenerazione della valvola, per cui è consigliabile effettuare un ecocardiogramma almeno ogni 2-3 anni.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore della conferma, comunque volevo chiedere se posso praticare attivita fisica a livello amatoriale, giocare a calcio, correre, e fare sollevamento pesi / medi leggeri.
In oltre, vorrei dire anche che sono ipercondriaco e tendo a controllarmi sempre senza un valido motivo, per questo motivo a volte sento il battito cardiaco e fame d'aria, questi sintomi potrebbero essere in qualche modo tuttavia essere collegati alla valvola mitralica...
Puo darsi che sara il caso di rivolgermi ad uno psicologo, mi capita spesso e volentieri pensare al cuore e sentire proprio questi sintomi e anche la paura.
Cosa ne pensa dottore.
La ringrazio per tempistiva risposta e del tempo dedicatomi.
[#3]
dopo
Utente
Salve gentile dottore mi dispiace disturbare ulteriormente, oggi ho praticato della attivita fisica non molto pesante in palestra, per un ora, stavo andado in palestra gia con un senso di leggera disapnea con i sintomi che avevo descritto prima, mentre facevo gli esercizi con i pesi non sentivo molta fatica o altro, il respiro andava bene, ma adesso che sono tornato sento leggero pizzicore sulla parte sinistra del petto, mi sembra di sentire i battiti forti al cuore, in oltre ho senso di disapnea, puo tutto questo essere legato al mio rigurgito... ieri ero andato anche dal mio medico curante che ha guardato gli esami e ha detto che va tutto bene, temo di soffrire di attacchi di panico e di provocare questo problema io stesso con la mente, tuttavia volevo chiedere se posso pratcare attivita fisica, non vorrei peggiorare il mio problema al cuore comunque. la ringrazio ancora dottore , saro in attesa della sua gentile risposta.