Una extrasistole, della quale il medico mi ha detto

Salve,

Avevo scritto circa un mese fa x un consulto in materia di extrasistole. Vi riassumo un po': ho 24 anni, buona salute, pratico sport, non bevo e non fumo. Ultimamente però, mi è capitato di sentire delle extrasistole sia a riposo, che durante attività sportiva. Ho effettuato la visita sportiva come ogni anno, e durante la prova da sforzo (scalino di 3 minuti), è stata rilevata una extrasistole, della quale il medico mi ha detto di non preoccuparmi. Tuttavia io, ansioso e facilmente preoccupabile, ho chiesto se potevo fare un esame, x scrupolo, x essere più sicuro. Mi ha prescritto un ecocardiogramma, che ho effettuato oggi. Il medico che l'ha eseguito ha detto che il cuore funziona alla perfezione, e non mostra anomalie di alcun genere. Pertanto, a suo parere non ci sono problemi.
Allora le mie extrasistole a cosa sono dovute? Secomdo Voi dovrei eseguire altri esami?
Vi ringrazio per il tempo dedicatomi, e Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le sue extrasistoli sono benigne e quindi non deve preoccuparsi....
I fattori che possono determinarne l'insorgenza sono svariati e difficilmente modificabili totalmente, ma non prenderei in considerazione alcuna terapia farmacologica visto che numericamente non sono significative....Potrebbe essere utile ridurre l'assunzione di caffè o altri eccitanti, evitare abuso di cioccolata e di sostanze gasate o di alcoolici e superalcolici....
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

innanzitutto la ringrazio per la risposta. Quindi anche se avverto queste extrasistole durante l'attività sportiva tendenzialmente non dovrei preoccuparmi?
Mi perdoni ma sono un po' ansioso e non riesco mai a tranquillizzarmi totalmente.
Grazie ancora.
Saluti
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Si....non è la comparsa durante l'attività fisica o meno che ne stratifica il rischio, ma i risultati delle altre indagini che lei ha fatto inserendo il tutto nel contesto clinico-strumentale del paziente....
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, La ringrazio fin d'ora delle sue risposte. Volevo comunicarLe che durante l'attività sportiva (pallacanestro) mi capita ancora (a volte) di avvertire la sensazioni di extrasistole e "cuore in gola", anche in maniera abbastanza evidente. Posso stare tranquillo comunque? Grazie infinite.