Monitoraggio pressorio 24h

Buongiorno mi chiamo Andrea ho 34 anni, sono alto 1,81 m. e peso 95 kg.

Il giorno 05/09/2013 ho voluto controllare la mia pressione tramite l'holter pressorio 24h, (mai avuto problemi di pressione, l'ho voluto fare solo come prevenzione) oggi ho ritirato i risultati:

Si nota che la pressione durante le 24 ore risulta abbastanza buona però nell'ora che va dalle 12 alle 13 ho avuto come media 142/95 e dalle 17 alle 18 è risultata una media di 131/96.

Vorrei chiedere, dato che questi valori di media diurni sono dati dalla media di 4 misurazioni, io ricordo perfettamente che alle 12,30 mentre stavo correndo in salita per un urgenza di lavoro l'apparecchio ha misurato la pressione ed ha dato 181/147.

Alle 17,30 sono dovuto uscire dal mio negozio anche questa volta di corsa perché a casa l'idraulico aveva rotto un tubo dell'acqua condominiale e avevo tutta la casa piena d'acqua.

Vi domando se questi due valori devono comunque essere presi in considerazione pur sapendo per certo che non stavo svolgendo un'attività normale ma molto accelerata.

Resto in attesa di delucidazioni da parte Vostra e cordialmente saluto e ringrazio.

[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
l'esame effettuato va valutato nel contesto delle 24h e non solo su due valori pressori riscontrati inoltre alti anche in virtù di un particolare stress fisico/emotivo.
Stia sereno, rientra tutto nella norma.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Martino,
vorrei chiederLe soltanto un ultima cosa.

Il valore limite della pressione diastolica di giorno dovrebbe essere 85,
ci sono 2 valori medi orari durante il giorno che vanno al di spora di poco 86, 88.

Ho anche un valore di diastolica di notte circa alle ore 5 a 79 invece di 70.

Tutti gli altri invece sono al di sotto dei limiti.

Anche questo non dovrebbe farmi preoccupare oppure devo prendere la pastiglietta come mia mamma pensa.

La ringrazio ancora di cuore.
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Non sono valori meritevoli di terapia.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, è stato veramente gentilissimo.

Saluti,
Andrea