Aritmia e flecainide

ho avuto alcuni episodi di flutter atriale , sono trattato attualmente con flecainide (almarytm) con buoni risultati , non avuto più recidive però mi sta ricomparendo in modo sporadico ma frequente ,extrasistolia in alcuni ore della giornata. Sono in trattamento con : tareg 40, plavix 75 , eskim 1000
almarytm 100 mezza cp.matttina e sera, crestor 10 mg.-ho avuto IMA nel 2003.inoltre prendo eutirox a seguto di asportazione della tiroide. e urorec per IPB. La mia domanda:- posso continuare tranquillamente con Alamarytm ?. - P.S. Amarytm lo prendovo isieme a sequacor da 2.5 1/2 cp.al di, poi sospeso per bradicardia.- Grazie mille . cordialmente saluto.-
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se la sua aritmia è un "Flutter ATriale Tipico" perchè non pensare di eliminarla con un'ablazione transcatetere con RF ?????
E' una procedura sicura e altamente efficace (la percentuale di successo è quasi del 100%) e le permetterebbe di evitare l'assunzione dell'almarytm che nei pazienti che hanno avuto un infarto è controindicata......
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott.Rillo, La ringrazio di cuore per la Sua tempestiva ed esauriente risposta al mio quesito; abito a Terni e non avrei difficoltà ad eseguire il trattamento fuori dalla mia città magari presso uno di centri dove Lei opera, ma se Lei mi potesse indicare un struttura magari di Sua fiducia e conoscenza qui nel centro Iitalia sarei ancora più in grado di prendere una decisione, perche non Le nascondo la Mia " paura"...Quanti giorni di ricovero richiede questa operazione? possono esserci postumi o esiti permanenti?. E' possibile tentare di proseguire con altre terapie senza effettuare l'intervento?. L'intervento si può eseguire in qualsiasi momento oppure si deve fare in occasione di un episodio di flutter?.- La flecainide da 1 a 10 quanto è controindicata?, Me l'ha prescritta un cardiologo dell'ospedale in cui fui ricoverato a suo tempo per l'infarto... Gradirei un Suo parere,-Infinitamente Grazie.-

Cordiali saluti. -