Aneurisma del setto interatriale

Salve. Al mio compagno è stato diagnosticato un aneurisma del setto interatriale. Informandomi su internet ho capito questo:in età fetale noi tutti abbiamo un foro che permette di far passare il sangue dall'atrio sinistro a quello destro. Quando nasciamo questo foro si chiude in maniera naturale, al mio compagno, però, è rimasto aperto...è questo l'aneurisma del SIA? Cosa comporta questa patologia?
Grazie per il tempo che mi dedicherete.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per aneurisma del setto interatriale si intende una curvatura, piu' o meno ad ampio raggio del setto interatriale che invece normalmente decorre in maniera rettilinea, separando i due atri.
Quindi una persona puo' avere un aneurisma del SIA senza difetto del setto interatriale, che invece rappresenta una patologia.
Solitamente e' banalmente una variante della normalita' e solo con i moderni ecografi si pongono queste diagnosi (20 anni fa non se parlava neppure..).
Complicanze sostanzialmente nessuna, anchge se si preferisce consigliare terapia antiaggregante piastrinica come prevenzione delle evntuali embolie sistemiche
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la delucidazione.
Buona serata.