Valvola aorta bicuspide

Salve, sono un ragazzo di 26 anni, ho una valvola aorta bicuspide congenita non sintomatica. Da circa 20 gg mi trovavo in palestra e dopo un intenso sforzo fisico ho percepito un intenso dolore al torace, con dispnea; inizialmente ho optato per uno stiramento muscolare. Ad oggi a
distanza di 20 gg ogni qual volta mi sdraio sul letto percepisco una strana sensazione a livello del cuore, sento i battiti molto potenti (come se ci fosse un enorme flusso) che mi spingono a variare spesso posizione per alleviare questa sintomatologia. Pensa che possa essere collegato al mio problema congenito?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
assolutamente no.
Avendo pero' un'aorta bicuspide ( lei non allega alcun referto ecografico) e' opportuno che lei esegua una profilassi anti endocarditica in caso di manipolazioni dentarie (dentista) o endoscopiche (colonscopia, etc.)
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
scusi se insisto, e questa mia sintomatologia da cosa può dipendere?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non penso a problemi legati alla sua aorta.
Me parli con il suo medico, che la puo visitare, per escludere un pneumotorace
Arrivederci