Sdoppiamento fisso secondo tono ecocardio normale

Buongiorno dottori
Vi spiego in preve il mio calvario che oggi giorno non riesco a risolvere:
Circa 3 mesi fa ho fatto per una visita di routine della società per cui lavoro:
rx al torace nel quale si evidenziavano "slargamento del mediastino"; "prominenza del bottone aortico"
da li una serie di esami:
tac al mediastino senza mezzo di contrasto nella quale non si evince nulla;
elattrocardiogramma "primo cardiologo" tutto normale
analisi del sangue normali
esame tiroideo dove si riporta una ciste ipocogena di 8 mm
da premettere che ho sempre avuto la pressione 140/80 b/m 85
da un ulteriore visita cardiologica mi si riscontrava uno sdoppiamento fisso del secondo tono.
dall' ecocardiogramma era tutto normale il cardiologo mi ha consigliato di ripeterlo in un altro centro.
per l ipertensione mi ha consigliato di assumere LOBIVON 1/2 COMPRESSA
non è che si tratti di tumore che mi sta scompensando il cuore?
dal referto del rx sarà una mia ossessione ma mi sento stringere la gola e sulla parte sinistra del collo mi sento la vena gonfia.
Aspetto con ansia una vostro consulto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se la TC del mediastino ha dato esito negativo non vedo perche' lei debba pensare ad un tumore.
Per cio che riguarda lo sdoppiamento fisso del II tono questo puo' essere legato ad un blocco di branca, rilevabile all' ECG oppure essere solo una curiosita' ascoltatoria, priva di ogni significato patologico.
Non vedo motivo di preoccupazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta
dall elettrocardiogramma e dall' ecocolordoppler non risulta nulla sullo sdoppiamento fisso del 2 tono il quale mi è stato riscontrato solo ascoltando il tono del cuore.
Il mio cardiologo mi ha consigliato di ripetere l ecocolordoppler già da me eseguito con volori normali
La mia preoccupazione è che siccome lavoro sulle navi con viaggi all estero con traversate da porto a porto di 15gg posso stare tranquillo per questa cosa oppure mi conviene continuare con questi accertamenti
Per la prominenza del bottone aortico si doveva vedere dall ecocolordoppler?
Sto assumendo lobivon va bene?
grazie ma capisca la mia preoccupazione
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi lo sdoppiamento del II tono non si vede certo con l'elettrocardiogramma
Lei deve solo perdere peso, e non poco: cosa non facile ma indispensabile, specie se lei fosse fumatore.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore forse non mi sono espresso bene
dall ecocolordoppler cardiaco non si evince nulla ,nessun difetto interinale
per il resto io peso 86 kg e sono alto 183 e fumavo
solo una cosa faccio bene a prendere questo lobivon sono molto esaurito e stressato
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certo che fa bene a prendere quel farmaco che le e' stato prescritto.
Non vedo perche' debba essere preoccupato.
Arrivederci