Lieve prolasso lembo anteriore ridondante mitralico

Gentili Dottori mi e' stato richiesto per rinnovo patente un ecocardiografia con visita +ecg,sono in cura da poco per la pressione con NORVASC 5mg e CARDIOASPIRIN per una stenosi del 20%alle carotidi.Vorrei un vostro parere per l'ecocardio eseguito:ASnormali dimensioni.VSdi normali dimensionicon normalefunzione distolica complessiva e regionale(VTD59ml/m2,FE69%9.Valvola aortica tricuspidecon sclerosi delle cuspidi(apertura conservata).Normali diametri dell'aorta bulbare,e tubulare edell'aorta ascendente;sclerosi delle pareti.Lieve prolasso lembo anteriore ridondante mitralico.AD di normali dimensioni.VDdi normali dimensioni con normale morfologia e funzione sistolica complessiva regionale. Non versamento pericardico.COLOR DOPPLER MITRALE:minimo reflusso+/4,E<A.TRICUSPIDE:1+/4;lieve ipertensione polmonare>PAP33mmHg.La visita e ecg sono nella norma.l'esito definitivo e':cardiopatia ipertensiva.Volevo chiedere gentilmente al medico che mi rispondera' una delucidazione dell'ecocardiogramma e se alla commissione mi chiederanno ulteriori accertamenti o sono io che vedo problemi che alla fine non vogliono dire granche' GRAZIE di tutto cuore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L'ecografia cardiaca che lei ha eseguito mostra i segni indiretti di una pressione arteriosa non perfettamente controllata ed un piccolo prolasso del lembo anteriore.
MAntenga valori pressori inferiori a 125/75 mmHg, cammini almeno un'ora al giorno, beva almeno 1,5 litri di acqua al di, eviti ovviamente il fumo, e non usi il sale cucinando.
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Cecchini per avermi risposto cosi' velocemente,ora mi sento piu' tranquilla,pensavo ci fossero problemi di cuore a parte il prolasso del lembo che non so cosa sia.Andro' dal medico per fare una valutazione piu' approfondita della pressione anche perche' adesso ho capito perche' in questo periodo avevo spesso mal di testa e prendevo una tachipirina.Se mi vuol chiarire cos'e'il prolasso la ringrazio di cuore
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Cecchini per avermi risposto cosi' velocemente,ora mi sento piu' tranquilla,pensavo ci fossero problemi di cuore a parte il prolasso del lembo che non so cosa sia.Andro' dal medico per fare una valutazione piu' approfondita della pressione anche perche' adesso ho capito perche' in questo periodo avevo spesso mal di testa e prendevo una tachipirina.Se mi vuol chiarire cos'e'il prolasso la ringrazio di cuore
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il prolasso di uno dei lembi mitralici è solo un movimento anomalo.
Il vero prolasso della mitrale è una malattia molto pou seria, ma purtroppo molti cardiologi usano impropriamente questo termine.
Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Grazie. Infinite