Extrasistole ventricolare

Buongiorno dottori,
stamattina ho eseguito un normale controllo cardiologico attraveso un elettrocardiogramma che si è concluso con questa attestazione da parte dello specialista: "Numerosi Extrasistole ventricolare". Debbo dire con mia sorpresa in quanto in precedenti analoghi esami non davano alcun risultato se non un " stai bene ragazzo, il tuo cuore è OK". Il medico comunque mi ha tranquillizato dicendomi che nella maggior parte dei casi, chi è nella mia condizone non se ne accorge nemmeno, di avrere questi battiti diciamo "anomali", e poi ha detto di far vedere il tutto al mio medico di base.
Premetto che ho 35 anni, conduco una vita regolare, faccio sport un paio di volte a settimana, non fumo, non bevo se non qualche birra con gli amici e un bicchiere di vino ogni tanto.
Gradirei gentilmente da parte vostra qualche considerazione in merito.
Grazie e buon lavoro
Raffaello
[#1]
Prof. Francesco Vetta Cardiologo, Cardiologo interventista 134 7
La presenza di numerose extrasistoli ventricolari in un tracciato ECG verosimilmente nella norma per il resto, non deve sicuramente essere motivo di allarme, ma deve portare ad un approfondimento mirato derivante sia dall'anamnesi familiare (storia di morte improvvisa, cardiopatia ischemica) che personale (ad esempio sincopi o similari) anche al fine di individuare possibili condizioni extra cardiache favorenti (tireopatie, recenti episodi febbrili,disturbi digestivi, etc.). Sicuramente gli accertamenti cardiologici da considerare sono l'ecocardiogramma e l'ECG dinamico della 24 ore secondo Holter, meglio se in 12 derivazioni, in modo da avere informazioni sul numero, complessità e morfologia delle suddette extrasistoli, anche al fine di avere un'idea sulla sede di origine.
Solo partendo da queste basi si potrà avere un'idea più chiara sul significato clinico della extrasistolia segnalata

Prof. Francesco Vetta
Professore di Cardiologia
Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences (UniCamillus)
Rome, Italy

[#2]
dopo
Utente
Grazie Professore, provvederò quanto prima a sottopormi ad esami specifici. Cordliali saluti

Raffello