Oppressione allo sterno e formicolii

Buongiorno, da alcuni mesi ho un costante senso di oppressione nella zona dello sterno, associato a frequenti formicolii al braccio sinistro ed alla mandibola, soprattutto dopo aver fumato una sigaretta.
Premetto che sono un soggetto ansioso, che soffro di gastrite nervosa con episodi di colite, che ho eseguito holter, ecocardiogramma, prova da sforzo massimale nel 2011, tutto nella norma.
Intervallo qtc= 0.424.
Ho avuto un episodio di battito irregolare dopo aver cenato e fumato a distanza di un'ora da una seduta di allenamento con pesi.
Questi sintomi si presentano dopo sigarette, caffè o alcolici ma non dopo attività fisica.
Inoltre mi capita spesso di sentire lo stomaco gonfio come un tamburo, sempre dopo aver fumato.
Fumo solitamente 7 sigarette al giorno ad intervalli di 2 ore.
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Mi pare che lei riferisse gli stessi identici sintomi circa 3 anni fa, ma il test da sforzo poi è risultato negativo.
I dolori di origine cardiaca tipicamente insorgono sotto sforzo, e questo non è il suo caso.
Mi sembra evidente che ci sia una connessione con il fumo (che già tre anni fa alcuni miei colleghi le hanno detto di abbandonare).
Veda lei che cosa le sembra ragionevole fare!

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)