Esame ecocardiografico

Ho appena fatto una Ecocardiogramma e volevo chiedervi un parere dei parametri misurati.

Ecocardiogramma Transtoracico COLORDOPPLER PW-CW---PW-TDI
Altezza 1,70 KG 66 Età 32 anni

Parametri misurati
IVSd------- 7 --------- 9-11mm
LVDd------ 44 --------- 41-57mm
LVDs ------ 32 ------- 23-40mm
LVPWd------ 7 -------- 6-11mm
Atrio sn------ 33------- 19-40mm
Atrio sn Vol (22-58)------- 22+/-6ml/mq
Radice aortica ------- 25 ------ 20-37mm
Ascendente ------- 37mm
Vdx ------ 33 ------- 7-23mm
EDV(simpson) ------- 89 ------- 67-155ml
ESV(simpson) ------- 31 ------- 35-75ml
EF ------- 65%------- >55 %Simpson
DT ------- 160-210ms
PW-DTI (E/E') ------- <8cm/sec
IRVT ------ 60-90ms
LVM/BSA ------- 65 ------ U125gr/D110gr
EDV/BSA ------ 66ml+/-8ml
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Come può vedere dai valori di normalità che sono riportati nella colonna accanto ai risultati, l'ecocardiogramma è perfettamente normale.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Questi valori mi sembravano fuori norma:
Vdx ------ 33 ------- 7-23mm
ESV(simpson) ------- 31 ------- 35-75ml

Inoltre non capivo questi valori:
Atrio sn Vol (22-58)------- 22+/-6ml/mq
EF ------- 65%------- >55 %Simpson
DT ------- 160-210ms
PW-DTI (E/E') ------- <8cm/sec
IRVT ------ 60-90ms
LVM/BSA ------- 65 ------ U125gr/D110gr
EDV/BSA ------ 66ml+/-8ml

Il referto del cardiologo l'avevo perso.
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
La misura del Ventricolo Dx è molto variabile e non fa testo.
ESV è il volume telesistolico, che è un po' più piccolo perché il cuore pompa bene.
EF (frazione di eiezione ), che indica quantro si contrae il cuore (data dalk rapporto EDV-ESV/EDV, cioè quanto sangue c'è nel ventricolo prima che si contragga, meno quello che rimane al termine della contrazione diviso il volume iniziale) basta che sia >55% (essendo 65% è OTTIMA. Significa che a ogni battito il suo cuore pompa il 65% del sangue che contiene). Gli altri sono valori che non sto a spiegarle perché sarebbe complicato: le basta sapere che sono normali?
[#4]
dopo
Utente
Si dottoressa la ringrazio tantissimo.
Sono felice,mi ero un po' preoccupato.
La ringrazio ancora.
Saluti.