Omocisteina alta

Buonasera ho 38 anni e per una serie di sintomi dei quali parlo in altri post in questo utilissimo sito ho effettuato vari controlli del sangue ed esami di laboratorio e tra questi e' uscita fuori l'omocisteina alta valore 24..........non so se sia un fattore genetico e dovuto al mio stile di vita che ho abbandonato da poco : alcool , fumo , alimentazione disordinata e niente sport........volevo qualche informazione per favore sulle quantita' di folina giornaliera consigliata e qualche suggerimento per abbassare questo pericoloso valore .......GRAZIE ANTICIPATAMENTE BUONA SERATA
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Innanzitutto non si tratta di un valore pericoloso.
Cominci a fare una dieta ricca di acido folico (lattuga, indivia, vegetali a foglia in genere) e ricontrolli l' omocisteinemia dopo un paio di mesi. Se è ancora alta, saranno necessari i supplementi (per la dose si rivolga al suo medico). e potrebbe essere indicato anche il test genetico per la mutazione del gene per MTHFR. Più che altro per capire se è una situazione genetica (per cui la folina va assunta cronicamente) o solo tranistoria.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa ascoltero' scrupolosamente i suoi consigli....BUON GIORNO