Aritmia ventricolare

Salve, sono un ragazzo di anni 20, ieri sono andato a fare la classica visita medico sportiva(gioco a calcio a 5) e con mia sorpresa mi hanno trovato delle aritmie ventricolari. Cito dal testo del dottore " nella fase di recupero (dopo il test da sforzo) sono comparse aritmie ventricolari : 1 coppia ventricolare di morfologia BBsu." Il medico mi ha poi detto di fare accertamenti supplementari come HOLTER,ecodoppler ecc..Ora, io sono un po' preoccupato soprattutto data la mia giovane età. Sono anche un po' stupito perché non ho mai avuto problemi o sintomi;questa visita l'ho fatta da quando avevo 10 anni e non mi hanno mai trovato niente. Cosa mi devo aspettare?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non si fasci la testa prima di essersela rotta......
Il fatto che le aritmie siano comparse in fase di recupero del test da sforzo fanno pensare ad una forma benigna (anche se questo non è matematico).... L'aspetto morfologico a tipo "BBsx" orienta per una origine ventricolare destra (sarebbe stato utile sapere anche l'asse dei battiti cardiaci ectopici per stabilirne l'esatta origine). Faccia le indagini che le sono state consigliate e poi ne riparliamo.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica