Si possono prevenire infarti e ictus?

Salve! Volevo sapere se facendo tutti i controlli dovuti e seguendo uno stile di vita abbastanza sano si può essere sicuri di non subire infarti e ictus. Io ad esempio, essendo ipocondriaca faccio ogni anno i seguenti controlli: holter 24h, ecocardiogramma color doppler, prova da sforzo, color doppler agli arti e alle carotidi, analisi del sangue varie (diabete, colesterolo, tiroide, emocromo, etc), risonanza magnetica al cervello e al tronco encefalico, rx torace. Cerco di seguire un'alimentazione abbastanza sana ( pesce 3/4 volte a settimana, zero carne rossa, frutta e verdura a volontà ) e pur non svolgendo attività sportiva, ho la buona abitudine di camminare molto. Sono astemia e prendo farmaci solo in casi estremi ( quasi mai ).
Grazie!
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara Sig.ra
direi che lei è una virtuosa e che in questo modo a basse probabilità di sviluppare infarti o ictus....ma la certezza matematica non c'è per nessuno. Del resto anche uscendo di casa la mattina ci può cadere una tegola sulla testa.....ma vista l'improbabilità non per questo restiamo tappati in casa tutti i giorni...
Stia tranquilla.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica