Extrasistoli ventricolari

Buongiorno,

Chiedo un vostro parere per il risultato di un holter effettuato dal mio ragazzo:

Ritmo sinusale con conservata variazione circadiana della frequenza cardiaca (Fc media=78 bpm)
Normale conduzione AV
Non pause patologiche
Assenza di BESV
Frequentissimi BEV isolati (5071) monomorfi, non precoci
Non alterazioni della ripolarizzazione ventricolare di significato ischemico acuto
Non sintomi segnalati

Che significa? che altri esami consiglia dato che lui è uno sportivo che va spesso in palestra?

grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il suo ragazzo deve eseguire accertamenti quali un ECG soto sforzo, un ecocolordoppler cardiaco.
Lo faccia star lontano fa farmaci o integratori , ed ovviamente dal fumo
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Eseguito oggi test da sforzo massimale. Tutto nella norma...le extrasistoli sotto sforzo spariscono per poi ricomparire a riposo.
Il cardiologo ha detto che può tranquillamente fare attività fisica perché non vede necessità di trattarle essendo singole, monomorfe e che spariscono sotto sforzo.

Ha inoltre detto che l'eco non è necessario in quanto l'ultimo eco fatto nel 2007 non riscontrava alcun problema. Che ne pensa?

grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dal 2007 sono passti 6 anni Lei ogni quanto fa la revisione alla sua auto? Ha familiarita' per infarto? e' fumatore? assume farmaci?
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione dottore...
Comunque nessuna familiarità, nessun farmaco, niente caffè e tanta attività fisica.
Nel frattempo ha appena eseguito esami del sangue per misurare elettroliti e tiroide.

Grazie mille