Pressione alta con ansia

buon giorno sono un ragazzo di 29 anni sono alto 180 cm e peso 87 kg premetto che sono una persona molto ansiosa.ad aprile di quest'anno mi è stata riscontrata una pressione di 160/100 dopo varie misurazioni sempre cosi il mio dottore mi ha prescritto zopranol 30mg una compressa al mattino ....nelle varie misurazioni la pressione era tornata normale la massima oscillava tra i 120/125 e la minima tra i 75/85.......ho notato che xò che certe sere mi sento molto agitato e se mela misuro la massima oscilla tra 140/150 e la minima 85/95 naturalmente poi mi agito e sale ancora di più! una sera ho preso 5 gocce di xanax che usa mia madre e dopo un ora e tornata apposto....quindi ho immaginato che si tratti di ansia.secondo voi? prendendo la pastiglia la pressione dovrebbe essere apposto vero?e fa male se sale solo x qualche ora mentre sono ansioso?grazie mille x il vostro tempo! distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Non vedo motivi di preoccupazione immediata.
Ma lei e' molto giovane e quindi deve pensare al futuro, ancora per molte decine di anni.
Riduca il peso, inizi a camminare almeno un'ora al giorno a passo svelto, butti via il sale dai condimenti (mangio sciocco) ed ovviamente stia lontano dal fumo.
La pressione arteriosa si normalizzera' ne stia certo
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
grazie per la risposta dottore e stato gentilissimo ! io e già 2 anni che mangio sempre senza sale e difficilmente mangio cibi spazzatura e non fumo! volevo sapere un altra cosa io appunto sono molto ansioso e ogni tanto mi capita che se sono teso mi aumentino parecchio i battiti cardiaci anche a 100 120 solo x poche ore ma volevo sapere se questa cosa e pericolosa e possa portare ad arresti cardiaci! quando sono tranquillo e a riposo variano tra i 60 e gli 80......xo quando mi viene un po di ansia si alzano bruscamente! sto praticando l'agopuntura x l'ansia che mi aiuta molto ma se devo sostenere prestazioni che mi generano agitazione e cosi....mi devo preoccupare? e poi volevo esporle anche questo fatto ogni tanto da quando prendo la pastiglia x l'ipertensione se mi capita di bere un paio di bicchieri di vino mi viene appunto la tacchicardia e normale? mi fa male? io sapevo che un paio di ìbicchieri di vino fanno bene agli ipertesi xò non vorrei che influisse sulle medicine! grazie mille x il suo tempo cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Gli alcoolici nin fanno mai bene, anche se sono piacevoli.
La tachicardia riflessa dovuta alla vasodilatazione da alcool è prevedibile