La domanda che voglio porre è la seguente

buongiorno a tutti di solito la sera a riposo io ho circa dai 51 ai 57 battiti a minuto da circa un paio di mesi ho cominciato a fare sport a livelli alti circa 12 ore alla settimana di allenamento ieri sera misurando i battiti avevo 45 battiti a minuto sdraiato a riposo siccome essendo raffreddato ho usato la rinazina non vorrei si trattasse di bradicardia riflessa anche se ne ho usata poca circa uno spruzzo per narice la domanda che voglio porre è la seguente: i miei battiti sono scesi a riposo per via del serio allenamento che sto facendo o si tratta di un problema?
aggiungo che a 45 battiti stavo benissimo ne vertigini ne nulla ho fatto anche il test alzandomi di scatto dal letto e mi sono saliti senza problemi a 90 per poi riassestarsi da sdraiato inizialmente a 65 poi 60 fino a 50 e stabilizzarsi sui 53
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non è un problema ed è fisiologicamente legato all'attività fisica che svolge.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua cortese ed efficiente risposta le auguro una buona serata