Aorta bicuspide

Buonasera,
oggi mi sono sottoposto come faccio periodicamente ed un ecocuore e per la prima volta ho sentito parlare di aorta bicuspide. Generalmente riscontravo solo una lieve insufficienza aortica e mitralica oltre che tricuspidale.

L'ultimo risultato invece diceva cosi : valvola aortica bicuspide per fusione della cuspide coronarica sinistra e destra con apertura sistolica normale e tracce di rigurgito valvolare. Mitrale di normale morfologia ma con tracce di rigurgito valvolare. Insufficienza tricuspidalica lieve con pressione sistolica polmonare ai limiti alti della norma 31mmHg.
IIl resto è tutto nella norma (dimensione del ventricolo sinistro, pattern, atrio sinistro, sezioni destre, pericardio, cava inferiore e aorta).

Documentandomi su internet mi sono un attimo spaventato. Vorrei capire se la mia è una patologia già grave adesso che potrebbe comportarmi rischi nell'immediato oppure no.

Non fumo, sono 182cm per 83kg, ho il colesterolo leggermente alto 223 (hdl 43).

Posso praticare attività fisica da palestra?

Una situazione patologica come la mia è soggetta a maggiori rischi di infarto?

grazie mille anticipatamente

Andrea (ho 31 anni)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L aorta bicuspide non comporta assolutamente un maggiore rischio di infarto.
Puo solo esporla maggiormente al rischio di endocardite ed è quindi opportuni che lei assuma una terapia antibiotica anti endocardite in caso di interventi sui denti oppure indagini endoscopiche ( es colonscopia)
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

grazie della celere risposta.

Quindi non è pericoloso avere valvola aortica bicuspide associata anche ad un rigurgito aortico?

E per quanto riguarda l'insufficienza mitralica e tricuspidalica?

Buon lavoro
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No non è pericolosa ma va eseguito un ecocolordoppler ogni anno
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio sempre per le sue risposte.

Con il mio quadro clinico come devo rapportarmi allo sport?

Io sono un soggetto abbastanza ansioso e questa cosa mi ha abbattuto abbastanza.

Posso svolgere normale attività in palestra?
Tappeto con camminata veloce e qualche attrezzo senza forzare con i pesi?

Leggevo in giro (purtroppo questo è un male) che è sconsigliata attività fisica diversa dall'aerobica...

Saluti e buon fine settimana
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Puo fare qualsiasi attivita fisica, tenendo conto che l attivita fisica impegnativa non fa bene al cuore piu sano
Arrivederci