Ritmo atriale ectopico,devo preoccuparmi?

Buongiorno,
poco tempo fa mia madre si è sottoposta agli esami per poter diventare donatrice AVIS,cioè RX al torace,esami del sangue e ECG.Putroppo mentre è risultato tutto normale l'ECG riportava un ritmo atriale ectopico,ritmo anormale.Mia madre è comunque risultata idonea ed ha già fatto la prima donazione;anche al momento del colloquio col medico,subito prima della stessa,la dottoressa non ha detto nulla sul risultato dell'ecocardiogramma.Io però facendo qualche ricerca su internet e parlandone un po' ho cominciato a preoccuparmi ma,come si sa,su internet si legge di tutto e di più,soprattutto su siti non professionali.Vorrei sapere un po' in cosa consiste,se è realmente pericoloso ed,ipoteticamente,come andrebbe trattato.Sfortunatamente in famiglia i problemi sembrano essere gli stessi per tutti ed ho parenti con seri problemi cardiaci.Spero possiate chiarirmi un po' le idee.
Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se per ritmo atriale ectopico, chi ha refertato l'ECG intendeva delle extrasistoli sopraventricolari,, non c'è assolutamente da preoccuparsi (personalmente non potendo visonare l'ECG non sò dirle di più....). Potrebbe essere utile eseguire un ECOcardiogramma per confermare la benignità dell'aritmia descritta.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la sua risposta,
capisco bene che purtroppo non potendo prendere visione effettiva dei risultati non si può pretendere molto.Ma per benignità cosa intende?Il ritmo potrebbe essere dovuto a cause serie o intendeva semplicemente la "gravità" (se può passarmi il termine) del ritmo stesso?
Ancora grazie e spero in una sua risposta
Cordialità
[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la sua risposta,
capisco bene che purtroppo non potendo prendere visione effettiva dei risultati non si può pretendere molto.Ma per benignità cosa intende?Il ritmo potrebbe essere dovuto a cause serie o intendeva semplicemente la "gravità" (se può passarmi il termine) del ritmo stesso?
Ancora grazie e spero in una sua risposta
Cordialità
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Benignità significa benignità..... ossia non dovuto a "cause serie" nè di per sè "grave"...è questo è altamente probabile già prima di eseguire l'ecocardiogramma, che, come le dicevo, servirà per confermare o meno la normale struttura e funzione del cuore...
Saluti