Rumore proveniente dal petto

Buongiorno,
ero indeciso se scrivere in cardiologia o gastroenterologia per un problema che porto avanti da circa un mese.
In breve, dopo mangiato o quando faccio le scale di corsa noto un rumore che proviene dalla zona del petto, una specie di TAC, TAC, TAC che segue il battito cardiaco.
Il rumore lo avverto soprattutto se apro la bocca ed è udibile anche da altre persone.
Lo sento spesso quando il cuore batte velocemente ma anche a riposo
A volte invece ho la sensazione che il cuore vibri in gola, come se il battito si propagasse all'esofago.
Dato che soffro di cattiva digestione, può essere legato allo stomaco?
Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' possibile. Escluderei cause cardiache. Comunque una visita cardiologica con ECG ed eventuale ECOcardiogramma andrebbe comunque fatta.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Dottore quindi il cuore non emette suoni, vero? Neanche per problemi valvolari, tipo prolasso?
Sicuramente farò gli esami che mi ha detto.
La ringrazio
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No, non emette suoni udibili come lei dice....