Oppressione al petto e vari dolori

Buongiorno a voi carissimi dottori,mi sono iscritto perché mio fratello non si sente bene e voleva che facevo la domanda per vedere sé sta bene. Si chiama Luigi ed ha 14 anni,dice che si sente strano,da ieri si sente un oppressione toracica,come sé gli stesse schiacciando qualcosa e va in panico. Io ci tengo alla salute e quindi mi sono preoccupato,scusate sé non sono chiaro vi descrivo velocemente i sintomi che mi ha detto: Oppressione al petto,dolori a parti diverse del petto e pancia,dolore alla schiena solo tra le due scapole,schiena centrare (parte della cervicale) più indolensita,paura che abbia un infarto,sente un senso che sta per morire. Mio fratello soffre un po di ATTACCHI DI PANICO ed è molto ansioso,perciò si allarma subito e si fa venire questi dolori,o almeno credo... Potete aiutarmi? Sta facendo disperare anche me,vorrei sapere cosa tiene il mio fratellino... Grazie sé risponderete.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
A 14 anni è bene pensare ad altre cose che non a malattie cardiache e tantopiù all'infarto....Comunque una visita cardiologica andrebbe fatta come prevenzione indipendentemente dai disturbi lamentati. Non sottovalutate invece gli attacchi di panico. Per quelli consultate uno psicologo.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della rapida risposta dottore,ma io vorrei sapere sé ha problemi cardiaci oppure la causa sono i suoi attacchi di panico,mi basta una risposta tra queste due per tranquillizzare me e sopratutto lui.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
....ma le ho già risposto. Non posso negarle matematicamente una correlazione tra sintomi e causa cardiaca, perchè senza una valutazione e così, a distanza, non è possibile...Posso solo dirle che è altamente improbabile che sia il cuore la causa dei fastidi riferiti....mentre è altamente probabile che ne siano responsabili le crisi di panico.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La prego di scusarmi,sono un pò agitato per questo fatto... Adesso dice che si sente meglio però gli fà male la parte superiore della schiena (Scapole,collo e un po al braccio) mi perdoni ancora sé ho risposto in modo non corretto... Saluti.
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non si preoccupi....e si tranquillizzi.