Colesterolo hdl basso

Gentili Dottori,
sono un uomo di 37 anni alto 168 cm e peso 78 kg. Scrivo questa mail, perché in recenti analisi del sangue hanno riscontrato i seguenti valori di colesterolo:
Colesterolo totale: 152 Valori di riferimento: 125. - 200.
HDL colesterolo: 33 (rischio vascolare aumentato per valori inferiori a 35 MG/100ML)
LDL colesterolo: 87 (Valori desiderabili inferiori a 130 MG/100ML).
TSH: 1.02 Valori di riferimento 0.35 - 5.50
Inoltre, riguardo l'esame emocromocitometrico, sotto tutti i valori c'era scritto:
microcitosi++; anisocitosi+; ipocromia++;poichilocitosi+, con emoglobina 12.6.
Queste analisi sono abbastanza recenti, ma anche in analisi effettuate circa un anno fa, il colesterolo con HDL era di 30mg/dl (valori di riferimento maggiori di 35).
Ho letto che valori bassi di colesterolo sono associati a difese immunitarie basse e aumentato rischio di carcinomi. Soffro inoltre di colon irritabile da diversi anni e di depressione. Devo preoccuparmi riguardo ai valori del colesterolo?
In attesa di un Vostro riscontro porgo
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nonon deve preoccuparsi. il livello di HDL basso e' su base genetica.
Non c'e' niente che puo' fare a proposito.
Quello che ha letto sull'aumento di rischio di carcinomi e di difese immunitarie basse sono delle merite cretinate.
Spenga il PC e vada in giro a fare una vita normale invece di cercare diagnosi astruse su internet.
Cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
è stato chiaro ed esaustivo.Adesso sono molto più tranquillo.
Cordiali Saluti