Extrasistolia "strana"

Gentili Dottori,

ho 44 anni e da diversi anni ho episodi di extrasistole. Recentemente mi sono sottoposto ad un ecocardio color doppler e due visite specialistiche cardiologiche che hanno escluso qualsiasi problema a livello cardiaco. In effetti le mie extrasistole si limitano a una meno di una decina al giorno, almeno quelle che avverto (non ho mai effettuato un Holter).
Negli ultimi mesi però ho avvertito in 3 o 4 occasioni una sensazione diversa dalle solite extra, invece che avvertire un battito mancato ho per qualche secondo un accelerazione della frequenza del battito, come se per 2/3 secondi si interponesse un battito tra altri due, e contemporaneamente un leggero senso di sbandamento che dura qualche minuto.
Per completezza di informazioni aggiungo che sono una persona abbastanza ansiosa, e che gli esami del sangue, la gastroscopia effettuata per mal di stomaco ricorrente e la colonscopia non hanno evidenziato alcuna patologia.
Aggiungo anche, come riportato in un mia precedente richiesta di consulto, che le extra sono ritornate dopo un periodo di assenza, contemporaneamente ad un ciclo di trattamento osteopatico alla cervicale per alleviare la sensazione di dolore e rigidezza al collo, tanto che ho dovuto sospenderli perchè per tutta la durata del trattamento comparivano extrasistole che tendevano a scomparire dopo alcuni minuti dalla fine del trattamento, e che non assumo farmaci salvo qualche antidolorifico da banco al bisogno.
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Un saluto.
[#1]
Prof. Francesco Vetta Cardiologo, Cardiologo interventista 134 7
Non c'è nulla di strano nelle sensazioni che lei avverte. potrebbe trattarsi di brevissime salve di extrasistoli. Sicuramente può essere vantaggioso eseguire un ECG dinamico delle 24-48 h, che potrà eventualmente indirizzare il suo Curante ad una miglior definizione.
Cordiali saluti

Prof. Francesco Vetta
Professore di Cardiologia
Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences (UniCamillus)
Rome, Italy