Esami del cuore

salve,ho fatto una tac al cuore perche' sono parecchi mesi che mi fa male il petto e sopratutto dietro la spalla sinistra e ho formicolio sul piede sinistro.l'esito dice ESAME ESEGUITO CON APPARECCHIATURA DUAL SOURCE E GATING ECG RETROSPETTIVO,PRIMA E DOPO INFUSIONE ENDOVENOSA DI MDC(LOMERON 400,105 ML).FREQUENZA CARDIACA MEDIA DURANTE L'ESAME DI 68 BPM.CALCIUM SCORE SECONDO AGATSTON PARI A 29,7.DOMINANZA DESTRA.CORONARIA DESTRA:INDENNE.INTERVENTRICOLARE POSTERIORE E POSTEROLATERALE (DUE RAMI):INDENNI.TRONCO COMUNI:INDENNE.INTERVENTRICOLARE ANTERIORE,PRIMO E SECONDO DIAGONALE:INDENNI.CIRCONFLESSA:AL TRATTO PROSSIMALE PLACCA CLACIFICA CHE NON DETERMINA STENOSI SIGNIFICATIVA(<50%):INDENNI I RESTANTI TRATTI.PRIMO MARGINALE:INDENNI.NON ALTERAZIONE FOCALI DEL PARECCHIMA POLMONARE DI SIGNIFICATO ATTUALE.NON VERSAMENTO PLEURO-PERIOCARDIO.NON ADENOPATIE MEDIASTINICHE.questo e tutto,cosa dice?vi saluto e grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dall esame che lei ha eseguito risulta una placca sull arteria circonflessa che andra controllata nel tempo. È fondamentale chemlei riduca tutti i fattori di rischio eventualmente presenti ( non fumare, camminare almeno un ora al giorno, mantenere il colesterolo totale al di sotto di 200 mg/dl e LDL al di sotto di 100).
Consiglierei ECG sotto sforzo ogni anno
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Vorrei aggiungere che sono un ragazzo di età 41 anni ho smesso di giocare a calcetto per via del dolore,durante il gioco non avvertivo dolori. Se si può dire attività fisica tre volte alla settimana giocare(tra amici). Faccio un lavoro che sto in piedi tutto il giorno e cammino avanti e indietro (meccanico di auto. Ho smesso di fumare da quasi 4/5 anni e mangio regolare.prove sotto sforzo le ho fatte e risultano nella normalità,anche esami del sangue e ecodopler . Quale esame per il colesterolo e altro devo fare per saperne di più.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono contento per lei che si sente un ragazzo a 41 anni.
Per vedere i lievelli di colesterolo basta fare un prelievo di sangue che il suo medico potra prescriverle: colesterolo totale, HDL, LDL.
Arrivederci