Colesterolo totale

Buona sera gent.mi Dott.,
ho appena ritirato l'esito di una parte esami sangue di ruotine.
In attesa di recarmi in settimana dal mio medico curante, posso per favore sperare di leggere nel frattempo la Vs graditissima opinione?

colesterolo totale 138
colesterolo hdl 35
trigliceridi 120
emoglobina glicata 5.6
Emoglobina glicata (IFCC)

Premetto che sono in cura antiaritmica e anticoagulante,
antipressoria con 1 sartano 40 mg + 12,5 idrocl.
+ cerotto clonidina tts2
torvast 10 mg.
Siccome sono a dieta ipocalorica e iposodica, in riferimeno all' esito 'colesterolo totale' è corretto proseguire con atorvastatina 10mg al dì??
GRZ mille anticipate e cordiali saluti

[#1]
Prof. Francesco Vetta Cardiologo, Cardiologo interventista 134 7
I suoi valori di colesterolo sono ampiamente nei limiti di norma, se non per il valore di HDL che dovrebbe essere un po' più elevato. Per ovviare a ciò, visto che lei è in sovrappeso, sarà bene rafforzare la dieta, associando alla stessa un'attività fisica di tipo aerobico, da effettuare per un'ora al giorno almeno 4-5 volte a settimana. Ove con questi presidi la situazione non dovesse migliorare dopo almeno 6-7 settimane, può essere opportuno pensare di modificare statina

Cordialità

Prof. Francesco Vetta
Professore di Cardiologia
Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences (UniCamillus)
Rome, Italy

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Grazie infinite Dott. Vetta, sia per la velocissima risposta che per i consigli.
Mi chiedevo se anche una camminata a passo spedito o la bici,
fossero ugualmente indicate per il mio caso, non guido e la palestra è lontana dalla mia abitazione.
Nuovamente ringrazio e saluto.

[#3]
Prof. Francesco Vetta Cardiologo, Cardiologo interventista 134 7
Certamente. Vanno entrambi benissimo.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Ottimo ...GRZ!

Cordialmente saluto :)