Risultati ecg

Salve vorrei avere un parere riguardo il mio ECG. Questi i risultati:
Aorta(mm) :34/22
Atrio sx(mm/ml) :38

Ventricolo sinistro
DTS/VTD (mm/ml) :59
DTS/VTD (mm/ml) :43
SIV (mm) :10
PP (mm) :9.0
FE% 60%
Global strain :
Massa :
Cinetica : normale

Funzione diastolica E/a:1.47 E/Em:4 PCP derivata:normale
Valutazione valvole: Normali aa. vv. esplorati. (IA minima)
Ventricolo destro: normale
Atrio destro: normale
Pericardio:Non versamento pericardico

CONCLUSIONI: Ventricolo sinistro di dimensioni lievemente aumentate e normale funzione sisto/diastolica. Assenza di alterazioni contrattili diffuse o segmentarie. Mitrale e aorta normali. Insufficenza aortica minima. Atrio Sx e sezioni Dx nei limiti. Assenza versamento pericardico.
Io ho 31 anni e peso circa 78 chili alto 175.
Vorrei gentilmente sapere se posso fare sport e giocare a calcietto ogni tanto come ho sempre fatto. Non ho mai fatto attività agonistica. Anni fa ho fatto qualche lavoro manuale un po impegnativo ma negli ultimi anni no. Ho fatto per un paio di anni delle flessioni giornaliere anche senza riscaldamento e arrivavo fino a 100 flessioni veloci, poi da un paio di anni ho smesso perchè mi resi conto che non era una splendida idea. A volte ho delle extrasistole anche mentre gioco a calcietto e sono a salve ma non sempre mi vengono. Quando mi vegono però mi devo fermare. Ho un'ernia iatale. Ho fatto la prova da sforzo con la cyclette e non ho avuto exatrsistole raggiungendo una frequenza massima di 170 BPM Carico 160 e i risultati erano normali. Ho fatto un holter 24 ore e sono andato anche a correre anche questa volta per ironia della sorte niente exstrsistole solo che ho raggiunto un frequenza massima di 191.
Ringrazio anticipatamente il dottore che mi risponderà.
Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi i dati che riporta sonoquelli di un ECOcardiogramma, non di un ECG.
Comunque non emerge nulla di importante....solo le dimensioni del ventricolo sinistro sono al limite massimo, ma questo è un riscontro abbastanza frequente in soggetti come lei che fanno attività sportiva (anche non agonistica, ma abbastanza intensa)... Non mi preoccuperei particolarmente,continuando l'attività fisica, ma con una certa parsimonia..
Utile un ECO di controllo annualmente.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie della risposta.Ho solo le ultime 2 domande:
1)Se il ventricolo sinistro a 59 mm è ai limiti massimi a quale dimensione si è in una situazione di pericolo?
2)Quando si dice lieve insufficenza mitralica è la stessa e identica cosa di minima insufficenza aortica?
Distinti saluti.e grazie mille.