Dolore al centro del petto ragazzo di 16 anni

Gentili dottori,
vi chiedo gentilmente un consulto che riguarda un problema che da un po' accusa mio fratello di 16 anni. Per la prima volta un mese fa iniziò ad avere dolore al centro del petto, andammo dal medico di famiglia e ci disse che derivava dal fatto che aveva mangiato un po' pesante la sera prima (fritto, bevande gasate) e gli aveva consigliato per un po' di mangiare un po' più leggero. Spesso dopo i pasti questo dolore si è ripetuto; l'altro giorno però l'ha avuto a distanza di 4 ore dal pranzo e quindi siamo tornati dal medico. Questa volta non ha parlato per niente dello stomaco, ma ha detto che è un dolore aspecifico. Questi dolori durano un oretta circa e poi passano e non si irradiano in nessuna parte. Cosa ci consigliate? un ecocardiogramma nelle prossime settimane o quando si verifica di andare al pronto soccorso direttamente? Grazie a tutti in anticipo sia dell'attenzione che delle risposte,Valentina
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile utente
per fortuna a 16 anni le possibilità che un dolore toracico dipenda da problemi cardiaci è assolutamente remoto....
Non mi preoccuperei più di tanto, ma se proprio vuole escludere che il cuore ne sia responsabile gli faccia fare un ECG durante il dolore.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica