Tiroidite di hashimoto pressione alta e battiti nella norma

Gentili dottori
sono una donna di 40 anni, con tiroidite di hashimoto in cura con Eutirox.
recentemente a causa di una continua tachicardia a fronte di esami perfetti mi è stata ridotta la cura con Eutirox. Da allora i battiti cardiaci sono tornati nella norma (68/75 al minuto) ma in compenso mi si è alzata moltissimo la pressione sia la massima ( stamattina ha raggiunto 160) sia la minima (120)..ma in genere i valori sono tra 145 la massima e 90/95 la minima con un senso di ottundimento alla testa.
Sono valori che richiedono un approfondimento? So che non è per forza la competenza di un cardiologo, ma può essere dovuto alla riduzione della pastiglia e quindi ad un ipo-funzionamento (ipotiroidismo) della ghiandola tiroidea? con maggiore pastiglia ho tachicardia ma con poca ho pressione alta...Potrebbe compromettere il buon funzionamento del cuore questa situazione?

grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile utente
assolutamente non c'è rapporto tra la riduzione dell'Eutirox e i valori pressori elevati (semmai è vero il contrario)....
Lei deve approfondire la diagnostica sul problema ipertensivo con un Holter pressorio delle 24 h al fine di stabilire quali siano i valori pressori medi e quindi poi decidere sulla base dei risultati se merita una terapia farmacologica antipertensiva...
intanto riduca drasticamente il sale alimentare.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica