Pressione bassa in menopausa

Salve, mia madre di 53 anni,è nel periodo del climaterio, da un anno e mezzo le mestruazioni le vengono irregolari e il flusso è scarso e presenta chiazze rosse.
ultimamente soffre di pressione altalenante oltre che di vampate. la pressione arteriosa è di oggi era massima 98, minima 59 e battiti 67,
ieri era 92 max ,62 min e battiti 73, soffre anche di episodi di vampate di calore.
ultimamente ha preso supradin ma non gli ha contato molto visto i risultati.
qualche mattina soffre anche di attacchi d'ansia specialmente in luoghi chiusi come supermercati . appena entra nel supermercato non vede l'ora di uscire perchè ha paura di sentirsi male poi appena siamo fuori le passa tutto. cosa si può fare x risolvere il problema della pressione bassa? questo problema è collegato all'avvicinarsi della menopausa o nasconde altri problemi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sua madre ,da cio che lei riferisce è affetta da attacchi di panico con claustrofobia.
Questa patologia puo essere curata con farmaci e con molto successo.
I valori pressori che lei riporta non mi paiono assolutamente preoccupanti
Sua madre assume farmaci?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
si prende seretide diskus con dosaggio 50 microgrammi/500 microgammi per inalazione. in quanto soffre di asma bronchiale. puo' essere quello che a lungo andare gli dia questi attacchi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il Seretide puo' aumentare la frequenza cardiaca.
MA verosimilmente gli attacchi di panico spiegherebbero tutto.
PArli con il suo medico per valutare la opportunita' di una visita psichiatrica ed idonea terapia.
Arrivederci